mercoledì 12 marzo 2014 ore 16:00

Raccontare il diverso: l'immagine dell'Oriente nella letteratura occidentale

a cura di Claudia Carmina

Organizzato da: G.B.Palumbo Editore & C.

Presentazione


Raccontare il diverso: l'immagine dell'Oriente nella letteratura occidentale

Attraverso il lavoro specifico su alcuni testi della letteratura dalle origini al Trecento (dalla Chanson de Roland al Milione, dalla Commedia al Decameron), questo laboratorio illustra un efficace percorso di apprendimento cooperativo da proporre alla classe per analizzare un aspetto tanto particolare quanto attuale dell'arte e della civiltà medievali: il rapporto con le altre culture e le altre religioni. Ricostruire il tracciato degli scambi tra Oriente e Occidente, vedere come la letteratura medievale ha elaborato l'immagine dell'"altro" può aiutare gli studenti a capire il valore dell'incontro, del dialogo, della moltitudine di identità diverse che agiscono oggi sulla scena globale, in maniera ora sinergica ora conflittuale.

Il laboratorio propone un uso critico della multimedialità a servizio della didattica, presentando la letteratura in una dimensione interdisciplinare e invitando gli studenti a lavorare su alcune tematiche che coinvolgono la storia e la geografia: il viaggio come mezzo di scoperta e conoscenza, i rapporti tra le culture, gli scambi economici e commerciali.

Relatori


Claudia Carmina (Palermo, 1978), dottore di ricerca in Italianistica, dal 2012 lavora presso la Casa Editrice Palumbo dove si occupa dello sviluppo redazionale dei progetti multimediali. Ha pubblicato il volume L’epistolografo bugiardo. Carlo Emilio Gadda (Bonanno Editore, 2007); ha scritto saggi e articoli su autori dell’Ottocento e del Novecento (Leopardi, De Roberto, Sciascia, Fenoglio, Volponi, Bufalino, ecc.) e su Dante («Ecco la fiera con la coda aguzza». La bestialità nel canto XVII dell’Inferno, 2005).

Testi per i laboratori


Qui trovi i testi letterari che saranno analizzati nei laboratori

Consulta le nostre
riviste online

Scopri tutte le nostre riviste:

articoli sulla scuola, su temi di letteratura o di ambito storico e altro ancora!

Consulta il
catalogo audiovisivi

Il mezzo audiovisivo può rappresentare un valido supporto didattico.

Scopri tutte le nostre collane!

Acquista online

Acquista on line i libri, gli audiovisivi e le riviste della casa editrice: promozioni e sconti riservati agli ordini effettuati dal nostro sito!

BNL POSitivity  - Visa - Mastercard