lunedì 14 novembre 2016 Catania

Storia e cittadinanza

Contenuti e metodi tra ricerca e didattica

Organizzato da:

Università degli studi di Catania
Liceo scientifico "E. Boggio Lera"
Associazione Etnea di Studi storico-filosofici
Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale
Centenario Prima Guerra Mondiale
G.B. Palumbo Editore

Presentazione


Storia e cittadinanza

Il tema

Di fronte ai ripetuti, continui cambiamenti, sempre più veloci, e, spesso, motivati solo da questioni economiche - sovente estranee alle esigenze di Clio - , di fronte alla frequenza con cui, sempre più, si discute di metodo ignorando i contenuti che questo dovrebbe veicolare, occorre fare ordine e prendere posizione anche per orientarsi nelle difficoltà di una professione sempre più complessa.

Il “metodo” sembra reggersi ormai sul nulla, di fronte al rabbioso e radicale incalzare della diminuzione dei tempi riservati a una disciplina di cui, ufficialmente, si continua a sottolineare l’importanza, ma, praticamente, si evidenzia in tutti i modi una scarsa considerazione che la pone in stato di estrema marginalità.

Occorre insomma ristabilire il legame tra ricerca e didattica, tra ricerca, didattica e impegno civile legame che da tempo è spezzato e, alterato, con grave danno sia per la ricerca che per la didattica in tutti gli ordini e gradi della scuola, in tutte le sedi di ricerca.

Il primo problema è: la storia può essere solo storia contemporanea? In questa direzione sembra andare anche l’ultima revisione dei curriculi giustificata con una presunta “omogeneizzazione” agli orientamenti europei.

Occorre dunque un momento di riflessione in primo luogo per vedere se è possibile affrontare una serie di questioni, dare un “taglio” storiografico e recuperare la problematizzazione dei contenuti. Bisogna confrontarsi e riflettere sulle differenze fra il lavoro di giornalista e quello di storico che oggi si confondono troppo spesso e recuperare il valore civile della storia, al di là della pubblicità e degli “anniversari”, come continuità e frattura critica.

Infine bisogna divenire consapevoli del fatto che c’è bisogno di contribuire a elaborare una vera storia “europea”, una storia comparata che, sulle orme di Pirenne, ricostruisca dal passato un futuro per l’Europa.


Gli obiettivi

Ridefinire la centralità dei contenuti nell’insegnamento della Storia.

Recuperare il valore civile dell’insegnamento della Storia che oggi si cerca di svilire diminuendo il numero delle ore o frantumando in tante modalità settoriali.(insegnamento dei diritto, della Costituzione, della storia locale etc.) e specialistiche quello che è il contributo scientifico che può venire dalla disciplina.

Recuperare il senso delle più grandi indicazioni metodologiche che provengono dalla ricerca del secolo scorso senza “nuovismi” ad oltranza.

Programma


lunedì 14 novembre 2016

Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali - via Vittorio Emanuele, 49 Catania

  • I SESSIONE
    Ore 9.00 Saluti
    Giuseppe Barone direttore del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali
    Giancarlo Magnano di S. Lio Responsabile del DISUM
    Maria Giuseppa Lo Bianco Dirigente scolastico Liceo Scientifico “E. Boggio Lera” di Catania

    Ore 9.30 Interventi
    Marina Mangiameli Didattica della storia e statuto epistemologico della disciplina. Il valore civile della disciplina oggi
    Salvatore Adorno Didattica della Storia e statuto epistemologico della disciplina. Il valore civile della disciplina oggi
    Salvatore Adorno Lo stato del dibattito sull'insegnamento nel quadro della riforma del sistema formativo
    Antonio Brusa La storia nella didattica e nella formazione

    Ore 12.00 Dibattito
    PAUSA E RINFRESCO PER I PARTECIPANTI

    II SESSIONE
    PRESIEDE G. BARONE


    ore 14.30 Interventi
    Arnaud Benbara Il metodo “francese” della storia e l’esperienza Esabac in Sicilia

    ore 15.30 Dibattito

    Antonio Brusa Conclusioni

martedì 15 novembre 2016

Liceo Scientifico 'E. Boggio Lera' - Via Vittorio Emanuele, 49 Catania

  • III SESSIONE


    Ore 15.00 Riunione introduttiva e indicazioni metodologiche comuni

    Ore 15.30 Seminari di gruppo sul tema Nord e Sud. Fonti e metodologie per la didattica.

    Gruppo 1 Storia medievale
    Gruppo 2 Storia Moderna
    Gruppo 3 Storia contemporanea

    Ore 18.00 Seduta comune finale

Dove


lunedì 14 novembre 2016

Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali
via Vittorio Emanuele, 49
Catania

martedì 15 novembre 2016

Liceo Scientifico 'E. Boggio Lera'
Via Vittorio Emanuele, 49
Catania

Consulta le nostre
riviste online

Scopri tutte le nostre riviste:

articoli sulla scuola, su temi di letteratura o di ambito storico e altro ancora!

Consulta il
catalogo audiovisivi

Il mezzo audiovisivo può rappresentare un valido supporto didattico.

Scopri tutte le nostre collane!

Acquista online

Acquista on line i libri, gli audiovisivi e le riviste della casa editrice: promozioni e sconti riservati agli ordini effettuati dal nostro sito!

BNL POSitivity  - Visa - Mastercard