• Il lettore 2.0 Vol.1
  • Il lettore 2.0 Vol.2
  • Il lettore 2.0 Vol.3
Volume 1/3

Il lettore 2.0

Antologia per la scuola secondaria di primo grado

C. Lucarelli, S. Brugnolini, L. Scelfo

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

L'opera si caratterizza per la forte dotazione digitale e multimediale che assiste un impianto didattico attento alle nuove indicazioni dei programmi, soprattutto per ciò che attiene alle competenze e alla didattica inclusiva.

I volumi di base


I volumi di base sono ricchi di testi, soprattutto sul versante dei generi letterari. La struttura dell'opera è semplice: tre sezioni portanti (abilità, generi, temi) più una parte finale di recupero e lavoro sul lessico.
Il percorso testuale è continuamente correlato al versante linguistico: laboratori, su carta e in digitale, sulla lingua e sulle quattro abilità, nuovi laboratori di potenziamento lessicale.
La dotazione digitale consente di accompagnare costantemente il lavoro sull'inclusione, grazie ad alcuni servizi specifici: l'ascolto, il testo ad alta leggibilità, il testo facilitato, con e senza immagini. In digitale viene proposta, per le Unità di genere, una Verifica con Tutor, che assiste lo studente nell'autovalutazione.
Nei Laboratori delle abilità, posti in coda ad ogni unità, sono presenti numerose e varie attività finalizzate al lavoro di gruppo. Molti sono i laboratori di scrittura. I laboratori L'italiano sui testi collegano l'educazione linguistica al percorso testuale, con una espansione digitale di esercizi attivi.

I volumi di espansione


Ai tre volumi di base che continuamente lavorano sulla competenza testuale e linguistico-lessicale, si affiancano quattro volumi di espansione che curano, in particolare:
  • i laboratori delle competenze trasversali e disciplinari da utilizzare durante l'arco del triennio, con un'apertura alle competenze digitali e di fruizione del multimediale;
  • la competenza di scrittura attraverso un Minicorso di scrittura creativa curato da Carlo Lucarelli;
  • una trattazione dell'epica e del mito attenta a cogliere i nessi attualizzanti con rubriche nuove e motivanti;
  • una letteratura che, attraverso una serie di nuovi servizi didattici, dalle immagini attive ai testi in scena per il teatro, dalle chiavi di lettura a un potenziamento dei brani, offre una dotazione nuova e didatticamente assistita; assieme alla letteratura il volume presenta i laboratori "Fare Teatro";
  • un nuovo strumento pensato per guidare e aiutare lo studente alla prova d'esame, con un percorso specifico di preparazione. L'opera è offerta con tre DVD contenenti il libro interattivo, che consentono di usufruire del libro digitale anche offline.

La dotazione digitale

Ricca la dotazione digitale:
  • videotesti
  • video
  • ascolti
  • testi attivi
  • testi ad alta leggibilità
  • verifiche con tutor
  • esercizi attivi
  • laboratori interattivi
  • immagini attive
  • testi in scena

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Varie
 
Video presentazione