• Il lettore in viaggio 1
  • Il lettore in viaggio 2
  • Il lettore in viaggio 3
Volume 1/3

Il lettore in viaggio

Antologia italiana per la scuola secondaria di primo grado

C. Lucarelli, S. Brugnolini, L. Scelfo

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

Il lettore in viaggio è un’antologia per la scuola secondaria di primo grado che muove dall’esperienza fatta dai tre autori con la realizzazione del Viaggio nell’immaginario, l’antologia pubblicata nel 2009.
La nuova proposta si differenzia però dalla precedente per alcune importanti caratteristiche; essa infatti:

– è più ricca di testi: sono infatti oltre cento i brani in più antologizzati nella nuova opera

– è più ricca di generi come, ad esempio: l’umorismo, la letteratura di viaggio, il romanzo, la narrativa realista

– ha una articolazione didattica molto semplice: tre sezioni nei volumi di antologia (abilità di base, generi, temi)

– ha un più forte “percorso testuale” e linguistico: nuove rubriche di analisi del testo, ma anche nuovi laboratori sulla lingua e sulle 4 abilità di base strettamente correlati ai brani presentati, nuovi laboratori di potenziamento lessicale (nei Quaderni)

– è più calibrata sulle esigenze di ogni studente, perché propone brani ed esercizi graduati per difficoltà e propone per ciascun anno un Quaderno di lavoro ricco di attività di recupero, di potenziamento e unità di approfondimento sui linguaggi non letterari; per gli studenti non madrelingua, è disponibile un volumetto di letture facilitate (In viaggio senza problemi)

– è pratica nella formula editoriale: ogni volume è relativo a un solo anno

L’opera, in linea con la normativa ministeriale, è in forma mista (Libro+Web) e prevede la seguente articolazione:

- l’offerta “cartacea” dell’opera consiste in 9 tomi:

1° ANNO                                                 
Antologia 1    Quaderno 1    Mito ed epica

2° ANNO                                                 
Antologia 2    Quaderno 2    Letteratura 1

3° ANNO                                                 
Antologia 3    Quaderno 3    Letteratura 2

Ognuno dei volumi ha delle espansioni on line (Webook) per lo studente puntualmente segnalate nel testo. Inoltre, per il docente e la classe, vengono gratuitamente offerti:
- Il Libro dell’insegnante
- 3 CD con i brani d’ascolto
- 1 DVD-rom con i materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale
- il volume con le letture facilitate

I volumi di base (Antologia)
Ognuno dei tre volumi dell’Antologia è diviso
in tre sezioni:
– la prima ha un taglio laboratoriale e fa riferimento alle abilità di base (nel primo anno anche all’accoglienza);
– la seconda, sui generi, offre un percorso sui testi (narrativi, poetici e anche teatrali) visti nel loro specifico letterario; la sezione prevede sempre cinque unità di apprendimento;
– la terza affronta temi e problematiche connotate da un forte taglio educativo e civico.

Ogni unità si apre con un Per iniziare che costituisce una breve, chiara introduzione all’argomento (genere o tema) trattato. I brani sono corredati da rubriche di analisi deltesto, dalle verifiche finali sulla comprensione dei contenuti, gli aspetti strutturali del testo, il lessico e lo stile adoperato; sono presenti spazi di approfondimento (“Focus”, “Ieri e oggi a confronto”, “Atlante: culture del mondo”). Diversi brani sono guidati in modo da far cogliere immediatamente allettore gli elementi testuali più importanti o caratteristici; trovano ampio spazio anche i servizi di ascolto e le letture espressive. Fra i servizi offerti dall’apparato didattico vi sono proposte per la produzione scritta, la riflessione e il confronto dialettico. Ogni unità si conclude con la “verifica formativa oggettiva”, mentre alla fine di ogni volume sono poste le verifica di tipo INVALSI.

Nei Laboratori delle abilità posti in fondo a ogni unità, sono presenti numerose e varie attività finalizzate al consolidamento delle abilità di base, all’apprendimento delle scritture funzionali e alla scrittura di gruppo.
Molti sono i Laboratori di scrittura e quelli di scrittura creativa; essi offrono un’ampia gamma di percorsi per la produzione di testi originali che traggano ispirazione dalla realtà, dalle letture o dalla fantasia.
Estremamente utili per collegare l’educazione linguistica al percorso testuale sono i laboratori sulla lingua (L’italiano sui testi) che, partendo dalla rilettura di un brano proposto, focalizzano l’attenzione dei ragazzi sugli elementi grammaticali e morfo-sintattici della lingua.

I Quaderni
I volumi di base sono accompagnati da tre quaderni, uno per anno, che hanno funzioni specifiche. Si tratta di strumenti volti a promuovere uno “studio personalizzato” e a venire incontro a particolari esigenze dello studente.
Ogni Quaderno è articolato nelle seguenti sezioni

1 Recupero delle abilità linguistiche, a partire dall’ortografia e morfologia (al primo anno), per proseguire con la sintassi della frase e del periodo (secondo e terzo anno);

2 Recupero e potenziamento, attraverso schede di ripasso e nuovi brani con attività guidate (recupero) e altri laboratori creativi, ludici e interdisciplinari (potenziamento);

3 Linguaggi (fumetto, giornale, cinema, pubblicità, ecc.).
Nel terzo quaderno è prevista una sezione per la preparazione all’esame.

I volumi di espansione
Completano l’offerta (cartacea) il volume di Epica e quello di Letteratura (in due tomi). Scritti in un linguaggio chiaro e semplice, essi offrono ai ragazzi una panoramica delle principali opere e degli autori più rilevanti, dall’antichità ai nostri giorni. I testi più complessi e difficili sono corredati dalla parafrasi e dai servizi di interpretazione che assicurano una piena comprensione.

Il Libro dell’insegnante
Il volume offre una serie di strumenti per ottimizzare l’uso dell’antologia. Gli insegnanti troveranno indicazioni e proposte per la programmazione didattica annuale, per la stesura dei piani di lavoro e per la trattazione delle singole unità di apprendimento. Ampia la gamma di verifiche, che abbracciano il monitoraggio delle abilità “in ingresso”, il possesso dei prerequisiti e il controllo dell’apprendimento.

Materiali per la LIM
Vastissima è l’offerta didattica digitale ottimizzata per la Lavagna Interattiva Multimediale.
Il DVD-rom offerto agli insegnanti che adottano il testo, prevede tre percorsi interattivi e multimediali (uno per anno) incentrati su potenziamento, recupero e ampliamento delle competenze linguistiche.
Sono presenti materiali digitali per la programmazione didattica (personalizzabili) e prove sul modello INVALSI.

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Contributi disponibili
  • Scheda dell'opera in PDF
Indici dei volumi
  • Indice Volume 1

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Al momento non sono disponibili contenuti.