• Mappe del tempo Vol.1
  • Mappe del tempo Vol.2
Volume 1/2

Mappe del tempo

A. Brusa

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

LE PARTI: IL SISTEMA DI INGRESSO
La trattazione è organizzata in Parti. Ciascuna Parte coincide con una partizione storica significativa. Si apre con un sistema didattico d’ingresso che offre uno sguardo di sintesi sullo spazio, il tempo, i concetti fondamentali e i processi, e si conclude con attività didattiche.

Scenario
Una carta geostorica, accompagnata da un testo, invita gli allievi a collaborare prendendo appunti e memorizzando le informazioni.

L’alfabeto della storia
Alcuni essenziali termini chiave dell’epoca che si comincia a studiare. Le parole dell’alfabeto servono a capire il passato ma anche a confrontarlo con il presente.

Fenomeni e processi
Un inquadramento dei principali fenomeni dell’epoca, accompagnati da una linea del tempo.

LE UNITÀ, LE LEZIONI, I LABORATORI
Ciascuna Parte è articolata in Unità e in Lezioni, che sono la «cellula» didattica di questo progetto. Ogni Lezione occupa due o quattro pagine. Il “passo breve” della trattazione favorisce la gradualità dell’apprendimento.

Aiuti allo studio e materiali di approfondimento
Ogni Lezione presenta tre aiuti allo studio:

 

  • la Linea del tempo
  • le Parole chiave
  • la Guida alla studio divisa in due Step con attività graduali.


I Laboratori, materiali per l’operatività
I Laboratori sono organizzati in quattro serie: Fonti, Storie, Micro-storia, Passato/Presente. Una parte di essi è in formato digitale.

Le competenze
Al termine di ogni Unità, una zona didattica, Dal ripasso alla verifica, permette di ripassare, fissare i concetti, esercitare le competenze.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Il passato e il presente
Il libro propone un gruppo di concetti fondamentali – famiglia, tasse, leggi, migrazioni, schiavitù, forme di governo, Costituzione, città, diritti umani – e li collega al percorso storico.‏

IL LIBRO INTERATTIVO
L’opera presenta una speciale dotazione di supporti digitali e multimediali nella forma di libro interattivo e di Webook.
Dalle pagine del libro in formato digitale si possono richiamare i contenuti digitali e multimediali integrativi: carte, immagini, audio, video, laboratori, materiali per una lezione interattiva con la LIM, esercizi e audio per il ripasso. Il libro interattivo viene proposto in una delle opzioni di acquisto in DVD rom per gli studenti; in un’altra opzione, in versione multidevice eBook+. Tutti i contenuti digitali sono disponibili anche nel Webook, sul sito della casa editrice.

Le icone
I contenuti digitali sono segnalati da apposite icone sulle pagine del libro.

 

 

 

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Al momento non sono disponibili contenuti.