• Manuale del greco antico
Volume 1/1

Manuale del greco antico

Edizione Rossa Modulare

G. Agnello, A. Orlando

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

Il Manuale del greco antico - edizione rossa propone un discorso didattico e formativo tendente alla conoscenza approfondita della lingua e della civiltà greca ma anche allo sviluppo armonico delle competenze e delle attività logiche e linguistiche dello studente.
Le scelte-cardine del progetto sono:
– una trattazione teorica approfondita e completa;
– un ampio spazio dedicato al lessico;
– la suddivisione per Unità, ciascuna divisa in tre sezioni: Morfologia, Lessico e Sintassi;
– la separazione “fisica” tra parte teorica e parte pratica;
– una proposta di esercizi che si contraddistingue per ricchezza e varietà.
Le novità dell’edizione rossa tendono essenzialmente al potenziamento di questo impianto didattico, nel senso di una fruizione più semplificata da parte di studenti e docenti. Esse sono:
1. la divisione in due volumi (uno per il primo anno ed uno per il secondo anno, ciascuno di essi diviso in due tomi, uno di teoria ed uno di esercizi), vendibili separatamente;
2. l’aggiunta, in allegato ai due tomi del primo volume, di un fascicolo guida di uso pratico per gli studenti, utile per la consultazione estemporanea e per il ripasso, che contiene: a) una sintesi della fonetica, con puntuali riferimenti alla trattazione dei vari argomenti sul manuale; b) una sintesi della morfologia attraverso tabelle riassuntive, anch’essa con puntuali riferimenti; c) una serie di indici ragionati ed alfabetici, che consentano di trovare agevolmente qualsiasi argomento di morfologia, lessico o sintassi sui due tomi di Teoria;
3. la revisione del dettato del manuale di Teoria, attuata per rendere più facile allo studente la comprensione dei nodi più complessi di carattere storico-morfologico, soprattutto attraverso una più netta distinzione tra il momento della descrizione del fenomeno linguistico ed il momento dell’approfondimento glottologico. Ai fini di un più comodo uso didattico si è proceduto inoltre ad una nuova veste grafica, con la numerazione delle Osservazioni e delle Note;
4. la revisione del volume degli Esercizi, che sono stati riordinati ed arricchiti in alcune parti, per renderli ancora più aderenti al percorso teorico, più vari in relazione all’acquisizione delle varie competenze disciplinari, più completi e più graduali, con l’inserimento anche di questionari di verifica in itinere sugli argomenti morfologici, lessicali e sintattici;
5. l’aumento del numero complessivo delle versioni (340) che può consentire al docente di non ricorrere ad ulteriori strumenti integrativi, contribuendo così ad abbassare il tetto di spesa.
Con il 1° volume sarà consegnato ai docenti un fascicolo per l’utilizzazione didattica del manuale, con indicazioni e strumenti aggiuntivi in relazione ai momenti operativi e alle prove di verifica.

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Varie
 
GUIDA DIDATTICA
Con il 1° volume sarà consegnato ai docenti un fascicolo per l?utilizzazione didattica del manuale, con indicazioni e strumenti aggiuntivi in relazione ai momenti operativi e alle prove di verifica.