A comme Ado

F.Magi, G.Ferrante

A comme Ado

L’univers des adolescents à travers les documents authentiques
Raccolta di documenti autentici organizzati in moduli tematici per lo sviluppo delle abilità di comprensione scritta e orale

38,00 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice A1856 ISBN 9788868890452

Condividi:
Descrizione
A comme Ado è una raccolta di materiali autentici suddivisi per aree tematiche organizzate in unità ben distinte. Il testo si rivolge a studenti della scuola secondaria superiore il cui livello di conoscenza della lingua francese può variare da principiante a avanzato.
A comme Ado intende costituire un supporto al libro di testo tradizionale e proporre argomenti di vita quotidiana, aspetti della realtà francese e francofona e temi di attualità, presentandoli in modo da privilegiare il punto di vista degli adolescenti e da rendere la lettura motivante, grazie all’uso di documenti scritti in un linguaggio adeguato alla loro età, ai loro interessi e al loro stile di vita.

Scelta del materiale
I materiali, ampiamente rinnovati, trattano temi che ruotano attorno all’universo giovanile sui quali gli adolescenti esprimono il loro punto di vista. Partendo dall’osservazione del comportamento dei loro coetanei francesi e di alcuni aspetti della realtà francese, i giovani lettori italiani sono stimolati a riflettere su loro stessi e sulla società in cui vivono.
La varietà linguistica dei testi è molto ampia, poiché il materiale è stato selezionato da riviste per adolescenti, da siti internet francofoni e da settimanali e quotidiani largamente diffusi in Francia.
Pertanto, i diversi registri linguistici sono rappresentati e trovano spazio anche esempi di parlate giovanili e di termini argotiques.
I testi scelti sono quelli con cui gli adolescenti hanno maggiore familiarità, come articoli, interviste, tests, giochi, sondaggi, lettere personali, fumetti, canzoni, dépliants, etc.
Al termine di ogni unità è presente una sezione intitolata “Au café-littéraire”, nella quale sono proposti dei testi letterari che, per le problematiche affrontate, sono vicini agli interessi dei ragazzi e coerenti con i temi trattati nelle diverse sezioni del libro.

Struttura del volume
I moduli, suddivisi in unità, vanno dalla conoscenza di sé all’esplorazione del mondo circostante. Ogni unità presenta un tema attraverso varie testimonianze autentiche costituite da testi descrittivi, informativi, argomentativi e poetici che consentono di sviluppare percorsi interdisciplinari. Il testo è suddiviso in tre sezioni:

MOI
– Qui suis-je
– Le look
– Les habitudes alimentaires
– Les loisirs
– Voyages

MOI ET LES AUTRES
– La famille
– L’école
– Amitié ou amour

AUTOR DE NOUS
– L’environnement
– Fil santé-jeunes
– Violence, injustice, intolérance
– La nouvelle Europe

Tipologia delle attività
Le attività proposte mettono a fuoco gli aspetti più rilevanti di ogni documento, che è accompagnato da un simbolo (sciatore verde, rosso, nero) che ne indica il grado di difficoltà.
Il libro propone esercizi graduati e diversificati che vanno dalla comprensione globale e dettagliata dei testi alla riflessione sul messaggio, alla trasposizione della situazione.
Questionari, produzioni guidate e autonome, lettere, jeux de rôle, simulazioni, dibattiti, attività di scrittura creativa, riassunti, analisi testuali, esercizi di produzione orale, accompagnano i vari testi a seconda degli scopi di lettura sottesi. Le attività previste potranno essere svolte individualmente, a coppia, in picco