De thème en thème

F.Magi, G.Ferrante

De thème en thème

Parcours de littérature française et francophone

26,00 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice A40500 ISBN 9788868890476

Condividi:
Descrizione
De thème en thème è un volume di letteratura francese e francofona che intende fornire a docenti e studenti un valido supporto per approfondire alcuni grandi temi sui quali gli scrittori di tutti i tempi – dal Medioevo ai giorni nostri – hanno riflettuto e si sono interrogati.
I percorsi proposti, realizzati con la tecnica del “groupement de textes”, possono essere agevolmente integrati tanto all’interno di una più classica programmazione di tipo cronologico, quanto in un impianto curricolare per generi o di tipo tematico.
De thème en thème può essere integrato al libro di letteratura tradizionale in uso nei licei classici, scientifici e linguistici, ma possiede le caratteristiche necessarie per diventare un libro di testo di letteratura a pieno titolo nei licei delle scienze sociali e socio-psico-pedagogici, negli istituti tecnici e professionali e in qualsiasi altro contesto in cui si desideri fornire agli studenti un approccio alla letteratura più agile e dinamico, trasversale e legato a temi che ancora oggi mantengono tutta la loro attualità ed il loro interesse.
Il volume presenta, inoltre, un notevole interesse come opera di riferimento per tutti gli studenti che si preparano agli Esami di Stato e che necessitano di approfondimenti utili per la costruzione del percorso da presentare alla commissione in sede di colloquio.

Strutturazione del volume
L’organizzazione del testo permette all’insegnante di proporre un insegnamento modulare della letteratura francese e francofona che risponde a molteplici esigenze:
• individuare percorsi tra i più vicini alla sensibilità degli studenti e che più si prestano ad una trattazione multi/interdisciplinare
• evitare lunghe ricerche su Internet, spesso inefficaci o imprecise
• consolidare la competenza di lettura di testi letterari in lingua straniera degli alunni del triennio
• potenziare le abilità di scrittura
• favorire percorsi di riflessione personale e collettiva
• sviluppare la curiosità intellettuale e il piacere della lettura
• far acquisire la consapevolezza della presenza e dell’evolversi di temi, motivi e forme letterarie nelle diverse epoche
• proporre un metodo di lavoro riutilizzabile in altri ambiti
• guidare gli alunni verso l’autonomia in un percorso di individuazione dei nessi esistenti tra autori appartenenti a contesti e epoche differenti

Il testo comprende 12 moduli tematici:
1. La pitié et la compassion
2. L’éducation
3. L’amitié
4. La femme
5. La guerre
6. La liberté
7. Les intellectuels et le pouvoir
8. Le temps et la mémoire
9. Le rêve et la folie
10. La nourriture
11. La ville
12. L’errance et l’exil



Tipologia delle attività
Le attività proposte mettono a fuoco gli aspetti più rilevanti di ogni documento. Ciascun testo è analizzato in modo rigoroso e “unico” per mettere alla luce le sue peculiarità. Tuttavia, per dare unità metodologica al volume, la griglia di lettura rimane la stessa; tutti i brani, infatti, sono preceduti da un’attività di sensibilizzazione e analizzati in seguito su due livelli: la comprensione globale e la comprensione dettagliata. Seguono, infine, una o più attività di produzione divergente, orale e scritta, che comprendono exposés, dibattiti, ricerche, stesura di lettere o articoli, appelli e petizioni ed esercizi di scrittura creativa.