Corso di Dizione - online

E.Pistillo

Corso di Dizione - online

Il corso sarà fruibile  per la durata di tre anni a partire dalla data di attivazione

9,89 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice DIZ0001

Condividi:
Descrizione
6 lezioni multimediali in formato digitale
(a cura di Elena Pistillo, attrice di teatro)
Un servizio nuovo, che offre la possibilità di sfruttare le potenzialità del digitale e del multimediale, per migliorare la pronuncia, importante nelle situazioni comunicative soprattutto in vista delle sfide con cui i ragazzi si misureranno nell'ambiente di lavoro.

Perché il Corso di dizione
La nostra lingua – come è noto – ha delle precise regole grammaticali e sintattiche che chiunque riconosce come importanti ed essenziali nella produzione scritta ed orale. Ma essa ha anche delle precise regole fonetiche, ossia di pronuncia, che invece spesso vengono trascurate. 
Questa mancanza è dovuta ad una serie di motivazioni: l’assenza, per esempio, di discipline che si occupano di dizione nella maggior parte dei piani di studio universitari, anche in quelle facoltà che dovrebbero curare la perfezione, la chiarezza e l’eleganza del dire, quali quelle nell’ambito della formazione di insegnanti, avvocati, politici, operatori turistici, operatori del commercio e dello spettacolo. Pertanto la dizione, ad oggi, risulta essere curata quasi esclusivamente nell’ambito formativo per attori e doppiatori. 
Di recente, però molte aziende o enti di formazione si sono accorti dell’importanza di una corretta dizione e si sono spesso adoperati per formare i propri impiegati, collaboratori e/o iscritti in tal senso. Tuttavia l’apprendimento della corretta pronuncia della lingua italiana rimane ancora un traguardo non proprio alla portata di tutti. Innanzitutto perché la si può apprendere soltanto se si ha la possibilità di curare l’ascolto, intendendo per ascolto la capacità di riconoscere (prima) e riprodurre (poi) la corretta pronuncia. A partire dalle vocali, per poi proseguire con le consonanti, con i gruppi consonantici, con gli omonimi e così via. Si tratta di un apprendimento da adulti di una lingua che a noi paradossalmente risulta straniera!Finora, dunque, per imparare a parlare bene si è avuto bisogno di una persona, generalmente un attore, che in presenza ci mostrasse la corretta pronuncia. 
Questo percorso multimediale chiamato “Corso di dizione” può invece prescindere dalla presenza della persona fisica e attivare lo stesso il giusto apprendimento, attraverso una serie di attività che privilegiano l’ascolto che, nel caso della dizione, è l’elemento imprescindibile per imparare; ed attraverso l’esposizione di una serie di esercizi di allenamento, anch’essi indispensabili per ottenere i risultati programmati. Questo percorso, inoltre, insegna dizione a utenze di diverso tipo: giovani e meno giovani, allievi attori ma anche impiegati di aziende, operatori turistici, cantanti o semplici curiosi e appassionati di oratoria. È un percorso dunque che tiene conto delle reali difficoltà di chi deve correggere un certo modo di parlare che ha origini lontane, di chi deve smantellare e ricostruire quanto ha appreso fin dalla primissima infanzia.

 

Accedi al Corso

Pagina d'informazione