Descrizione

Per approfondire: sfoglia il colibrì

IL PROGETTO DIDATTICO

Questo edizione dei Promessi sposi offre l’edizione integrale del romanzo scansionata in modo chiaro e ordinato. È un manuale fedele al dettato delle Indicazioni Nazionali sul capolavoro manzoniano, in particolare relativamente a «il contributo decisivo alla formazione dell’italiano moderno [...] l’ampiezza e la varietà di temi e di prospettive sul mondo». L’offerta didattica è tarata sui bisogni degli insegnanti, in particolare rispetto ai temi dell’inclusione, della personalizzazione e della certificazione delle competenze, con proposte operative di produzione e at- tualizzazione.

LE CARATTERISTICHE

L’approccio al testo e agli apparati è concepito per consentire all’insegnante di diversificare, semplificare, personalizzare la lettura, adeguandola in ogni momento alla programmazione didattica e ai bisogni sia della classe sia di singoli studenti.
L’Invito alla lettura contiene le informazioni di base per la comprensione generale del romanzo e del suo autore, scandite in paragrafi brevi e autonomi tra loro, così che l’insegnante possa ogni volta selezionare quelli necessari alla lezione; la grafica è funzionale a questa flessibilità. Per il romanzo si propongono quattro modalità di lettura, integrabili tra loro:

  • la lettura integrale;
  • la lettura antologica su carta, con la segnalazione dei passi omissibili;
  • la lettura antologica in digitale con l’ascolto dei passi più significativi in forma di radiodramma;
  • la lettura facilitata in EasyreadingTM con la sintesi, in italiano semplificato, nella fascia alta di ogni doppia pagina del sottostante testo manzoniano.

Allo stesso modo gli esercizi possono essere somministrati tutti insieme al termine del capitolo oppure come verifiche in itinere.
Lo stile divulgativo, il lessico medio-colto contemporaneo e il registro piano garantiscono la gradevolezza della lettura e la semplicità di comprensione degli apparati.
Le note lessicali sono puntuali e ricche. Il commento è accurato, chiaro e conciso e mette a fuoco gli elementi di analisi stilistici e narratologici principali, segue il testo di sequenza in sequenza, così da accompagnare i ragazzi nella lettura e nello studio.

STRUMENTI PER IL DOCENTE

 

  • Copia saggio del volume
  • Guida per l’insegnante

 

Saggi digitali

Benvenuti nel servizio "Saggi digitali" della casa editrice Palumbo!
Iscrivendoti al servizio, potrai sfogliare gratuitamente On-line, per tutto il periodo della campagna di promozione dei libri scolastici, gli e-book delle copie saggio dei nostri libri.
L'e-book è la versione digitale del libro di testo, utilizzabile su computer, tablet ed ebook reader.