• La scoperta delle Scienze - VOLUME 1
  • La scoperta delle Scienze - VOLUME 2
  • La scoperta delle Scienze - VOLUME 3
Volume 1/3

La scoperta delle Scienze

Corso di scienze per la scuola secondaria di primo grado
edizione mista (libro+web)

S. Passannanti, C. Sbriziolo

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

PROGETTO DI Salvatore Passannanti E Carmelo Sbriziolo
REALIZZATO CON Francesco D’Agostino E Renato Lombardo

La struttura del manuale:
cartaceo + on line


L’opera è articolata in quattro tomi, uno per ogni disciplina scientifica prescritta dai programmi, e da espansioni on line contenute nel Webook.
Ogni volume è articolato in temi, a loro volta suddivisi in lezioni che occupano ciascuna due pagine.
Per ogni tema vengono proposte Attività operative e Rubriche di approfondimento, volutamente collocate alla fine delle lezioni per non interrompere il percorso di apprendimento. Conclude il percorso di ciascun tema una verifica finale con quesiti di cui la Guida per l’Insegnante fornisce le soluzioni.
L’offerta didattica non si limita al cartaceo ma, secondo le nuove disposizioni ministeriali, è integrata da materiali on line contenuti nel Webook, un minisito in cui si trovano le espansioni testuali e iconografiche oltre a svariati contributi multimediali, quali video esperienze, verifiche a quiz, schede interattive ecc. sempre puntualmente segnalate nel corso della trattazione.

La proposta didattica

Lo studente viene guidato nell’apprendimento di un “metodo per imparare”.
All’inizio di ogni tema viene presentata l’idea-guida dell’argomento, che costituisce il messaggio fondamentale da assimilare alla fine del percorso. Subito dopo viene proposta la mappa del percorso di apprendimento, creata attorno ad alcuni concetti fondamentali.
Il percorso cognitivo dei ragazzi è stato facilitato grazie all’attenta somministrazione dei contenuti sempre compresi in due sole pagine affiancate, proponendo in tal modo pochi concetti da apprendere in un tempo-lezione. La comprensione è facilitata anche dal modo in cui gli argomenti vengono presentati, in quanto testo e immagini si integrano reciprocamente, e le illustrazioni quasi mai necessitano di didascalie essendo in stretto collegamento con i contenuti testuali.

Gli apparati

Alla fine di ogni tema compaiono delle rubriche di vario tipo:

EduScienze affronta le problematiche legate alla formazione civica oltre che scientifica del giovane studente: gli argomenti trattati fanno riferimento all’alimentazione, alla salute, all’ambiente, ecc.

Matematica & Scienze approfondisce alcuni concetti di matematica che trovano opportuna applicazione nello studio delle scienze sperimentali.

Sotto la lente riprende approfondendoli gli argomenti più importanti del tema e ne fornisce anche una più ampia o insolita chiave di lettura.

Ti sei accorto che… cerca di sollecitare dei collegamenti fra i fenomeni studiati e l’esperienza quotidiana dei ragazzi.

Provaci anche tu… offre la possibilità di realizzare esperimenti scientifici utilizzando materiali di facile reperimento.

Controlla ciò che hai appreso consente allo studente di accertare autonomamente le conoscenze acquisite alla fine di ogni tema. Una breve verifica in itinere (Sei certo di aver capito?) compare invece alla fine di ogni lezione.

Webook/Materiali per la LIM

Il testo cartaceo è affiancato, secondo quanto richiesto dalle nuove disposizioni ministeriali, da numerose espansioni on line raggruppate in:

Espansioni testuali e iconografiche

Protagonisti della scienza: schede biografiche su alcuni dei maggiori protagonisti della storia della scienza.

Scienze&Tecnica: schede che spiegano i principi e il funzionamento di strumenti, procedimenti e invenzioni di primaria importanza in ambito tecnico scientifico.

EduScienze on line: rubriche che forniscono ulteriori informazioni su argomenti di educazione alimentare, ambientale e sanitaria.

Espansioni multimediali (anche per LIM)

Lezioni/verifiche interattive: prevedono un’interazione da parte dell’allievo all’interno dell’ambiente virtuale, per imparare e verificare le conoscenze raggiunte in una cornice di gioco gradevole e stimolante.

Schede interattive: sono immagini o schemi con diverse aree attive: al clic su un’area attiva parte un file audio con una definizione o una spiegazione.

Videoesperienze: riprendono esperimenti di laboratorio di chimica e di fisica dal vivo, ovvero presentano esempi di gite o viaggi di studio in luoghi di rilevante interesse scientifico (musei di scienze, vulcani, orti botanici, riserve naturali ecc.).

Test di verifica: propongono in forma ludica, sul modello dei quiz televisivi, quesiti disciplinari a scelta multipla, in modo da attivare anche un gioco a squadre.

Le espansioni multimediali sono pensate per un utilizzo  attraverso la lavagna interattiva multimediale (LIM)

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Contributi disponibili
  • Scheda dell'opera in PDF
Indici dei volumi
  • Indice volume 1
  • Indice volume 2
  • Indice volume 3

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Contributi video
Videoesperienza

  • vedi video
S.Passannanti e C. Sbriziolo presentanto "La scoperta delle scienze"

  • vedi video
Varie
 
Quaderno per l'insegnante
Ai Docenti che adottano il testo viene offerto un Quaderno che contiene una serie di suggerimenti, di proposte operative e materiali di lavoro che potranno essere utili nella prassi didattica. Il Quaderno è così articolato:

? Una nuova proposta didattica: premesse metodologiche e obiettivi formativi

? La programmazione

? Attività integrative ed esperienze di laboratorio

? Verifiche, recupero, potenziamento

? Le risposte alle verifiche di fine tema

Il Quaderno è corredato dal libro ipermediale, da utilizzare con la lavagna interattiva.
 
Il Libro ipermediale
L?opera viene anche pubblicata su DVD-rom, come libro ipermediale che presenta, rispetto alla versione ?base? (testo + webook), un?offerta didattica accresciuta (video-esperienze, brevi documentari su importanti argomenti scientifici, esercitazioni e giochi interattivi, ecc.).
Tutte le espansioni vengono avviate dalle ?pagine elettroniche? del testo (del tutto identiche al libro) dove saranno presenti link abbinati a parole o ?aree calde?.