• Uomini e voci dell'antica Roma - Volume 1
  • Uomini e voci dell'antica Roma - Volume 2
  • Uomini e voci dell'antica Roma - Volume 3
Volume 1/3

Uomini e voci dell'antica Roma

Gli scrittori, le opere letterarie e lo sguardo del presente

G. Agnello, A. Orlando

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

Rivivere il passato, farlo proprio presente

L’opera propone un dialogo serrato, capillare, profondo con i testi, ma anche un percorso storico, biografico e letterario che consente di comprendere a fondo le reali motivazioni, umane e culturali, che hanno spinto un uomo e un autore del tempo antico a scrivere quei testi che oggi noi leggiamo; perché un reale dialogo tra presente e passato, tra alunno e opera antica, può realizzarsi solo attraverso una comprensione “a trecentosessanta gradi” di quel tempo e di quell’opera (da qui tutto il corredo di notizie aggiuntive, di confronti, di valutazioni letterarie ma anche storiche, sociali, antropologiche che arricchiscono il testo); una comprensione che sia anche emozione, quando si riconoscano, nelle motivazioni e nelle problematiche dell’antico, quelle motivazioni e quelle problematiche che sono, ancora, nostre. Ed infatti, dalla solida comprensione degli autori e delle opere antiche si dipana un filo ideale che conduce, attraverso riletture e proposte di riflessione, al nostro presente e al nostro vissuto

 

Profili storico-letterari esaustivi

  • Un chiaro e circostanziato inquadramento storico-letterario permette una visione attenta e profonda dei vari periodi trattati, che fanno da sfondo a una trattazione ampia ed esaustiva dei grandi autori, uomini e scrittori del loro tempo.

La lettura del testo è al centro dell’attenzione

  • Ampia scelta di brani in modalità classica dei grandi autori.
  • Degli autori minori vengono forniti i testi più significativi.
  •  
  • I brani sono assistiti da un sistema di analisi del testo articolato e completo: apparato di note ricco ed esaustivo, sia dal punto di vista linguistico e stilistico che da quello culturale;
    • numerose schede lessicali (le parole); appositi microscopi che mettono in primo piano aspetti particolari del testo; nei testi poetici, traduzioni a confronto e box sulla metrica;
    • Interpretare il testo: un’interpretazione del testo che si aggiunge alle informazioni riportate nelle analisi in nota e che approfondisce aspetti stilistici, storici, politici, antropologici;
    • Ripercorriamo il testo: momento laboratoriale in cui lo studente è chiamato a un’analisi attiva del brano;
    • Testi-chiave: alcuni testi vengono analizzati come “documenti” emblematici della società del tempo (testi chiave-società), del genere letterario (testi chiave- genere), delle tematiche di una specifica opera (testi chiave-opera), dell’ideologia dell’autore (testi chiave-autore), della poetica di una corrente letteraria (testi chiave-manifesto).

Il rapporto con il mondo greco, l’antropologia romana e il dialogo fra passato e presente

  • Attraverso delle puntuali aperture tematiche si analizzano le filiazioni del mondo latino da quello greco e i più rilevanti aspetti antropologici della Roma antica.
  • Si ripercorrono alcune rilevanti persistenze del mondo antico in quello moderno, anche attraverso il cinema e il suo linguaggio, di cui si danno anche alcuni elementi per decifrarne i codici specifici.
  • L’apparato iconografico offre una grande quantità di opere d’arte ispirate all’antico che spaziano dal Rinascimento al presente; accompagnate da opportune didascalie, costituiscono di per sé delle proposte di lettura “diacronica” della percezione del mondo classico nei secoli.
  • Partendo da un testo (tema) o da un aspetto rilevante di un autore (percorso), si ripercorre l’evoluzione di un grande tema fino ai giorni nostri, con gli esiti nei moderni <inguaggi.> </inguaggi.>

Il digitale

  • L’ampia dotazione dei brani viene arricchita con altri testi in digitale e schede supplementari.
  • Di alcuni testi teatrali si propone una messa in scena realizzata appositamente da una compagnia di attori guidati dal regista Gianfranco Perriera.
  • Della sintesi finale per ogni autore viene fornito il file audio.
  • Le verifiche finali vengono proposte con autoverifica in digitale.
  • Nel caso della poesia viene fornita la scansione metrica del primo verso o della prima strofa in audio.
  • Alcuni brani particolarmente famosi della tradizione latina vengono proposti con una lettura espressiva.

L’“inclusione” come strategia di recupero

L’opera è attenta alla didattica inclusiva e propone alcuni materiali per l’inclusione.

  • In formato digitale vengono fornite la versione del testo e le verifiche finali ad alta leggibilità (nel carattere EasyReading®, disegnato per aiutare a evitare lo scambio visivo, tipico della dislessia, tra lettere e numeri simili per forma).
  • È possibile ascoltare gli audio di alcuni brani e le sintesi finali per aiutare l’apprendimento degli alunni ipovedenti.

 

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Al momento non sono disponibili contenuti.