• Viaggio nell'immaginario - Vol. 1
  • Viaggio nell'immaginario - Vol.2
  • Viaggio nell'immaginario - Vol.3
Volume 1/3

Viaggio nell'immaginario

Antologia italiana per la secondaria di primo grado

C. Lucarelli, S. Brugnolini, L. Scelfo

Per visualizzare il contenuto del Webook è necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'è il webook

Il Webook è l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook è possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che è possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sarà sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF è necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che è possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui è possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che è possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

Viaggio nell’immaginario è un’antologia per la scuola secondaria di primo grado che nasce dall’incontro delle esperienze dei tre autori: due insegnanti e un noto scrittore.
L’importanza della sfera delle emozioni all’interno di un percorso di conoscenza e di crescita ha spinto gli autori a offrire i tradizionali contenuti disciplinari tenendo conto anche della dimensione dell’immaginario.
Alcune unità di apprendimento prevedono infatti il “Viaggio nell’immaginario”, un approfondimento e un ampliamento dell’orizzonte di senso che procedendo dall’immaginazione accompagna gli alunni, attraverso letture non solo letterarie e un traguardo didattico finale, a condividere esperienze e riflessioni e a rafforzare il senso di appartenenza al gruppo classe.
Ogni volume di base è articolato su sette percorsi: Identità (Scuola della relazione educativa); Raccontare, raccontarsi (Scuola che educa alla comunicazione e alla socializzazione dell’esperienza); Ambiente e salute (Scuola dei valori condivisi); Linguaggi (Scuola che educa alla conoscenza dei linguaggi); Scenari della storia (Scuola della conoscenza consapevole e critica); Cittadinanza e intercultura (Scuola dell’educazione integrale della persona).
Le unità di apprendimento presenti nei tre volumi di base sono state scelte tenendo conto sia degli argomenti tradizionali, ricorrenti nelle programmazioni didattiche dei tre anni, sia dei temi più coinvolgenti e vicini al mondo dei ragazzi.
Ogni unità si apre con un “Per iniziare” in cui viene introdotto brevemente l’argomento, ed è composta da brani corredati da servizi di analisi, apprendimento e verifica, da spazi per l’approfondimento (schede Focus), da letture guidate, facilitate, espressive e servizi di ascolto.
L’apparato didattico propone anche degli spunti per la riflessione orale e per la produzione scritta.
Per motivare gli alunni a seguire attivamente il percorso sviluppato nei tre volumi di base, Viaggio nell’immaginario presenta varie proposte di scrittura creativa. Ne L’officina dello scrittore Carlo Lucarelli, che per l’antologia ha scritto anche alcuni brani inediti, prende per mano i ragazzi e li conduce a sperimentare tecniche, linguaggi e stili tipici del narrare, mentre i Laboratori di scrittura creativa offrono una vasta gamma di percorsi finalizzati alla produzione di testi originali che traggono ispirazione dalla realtà, dalle letture e dalla fantasia.
Nel volume Laboratori e progetti sono presenti varie attività finalizzate al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità di base, all’apprendimento delle scritture funzionali, alla scrittura individuale e di gruppo. Inoltre sono presenti proposte inerenti le tipologie testuali affrontate nelle corrispettive unità di apprendimento, il percorso d’esame, i progetti e i laboratori interdisciplinari.
Dei volumi di espansione fanno parte anche i tomi Mito ed Epica e Letteratura che offrono, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, un’esauriente panoramica delle principali opere e degli autori più rilevanti, dall’antichità ai giorni nostri. La comprensione dei testi più difficili è garantita dalla presenza della parafrasi e dai servizi di interpretazione.
In totale l’opera è costituita da 8 volumi più il Quaderno per l’insegnante contenente una guida per l’uso dell’antologia, gli strumenti per la programmazione, le verifiche e le soluzioni, i suggerimenti di percorsi e i piani di lavoro.
 

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Contributi disponibili
  • Specimen
Indici dei volumi
  • Indice Antologia vol.1
  • Indice Laboratori e progetti vol.1
  • Indice Mito ed Epica vol.1
  • Indice Antologia vol.2
  • Indice Laboratori e progetti vol.2
  • Indice Letteratura Vol.2
  • Indice Antologia Vol.3
  • Indice Laboratorio Vol.3

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti che hanno adottato un opera della casa editrice G.B. Palumbo.
Per attivare la tua area riservata fai clic su "attiva area docenti".

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Contributi video
Carlo Lucarelli presenta Viaggio nell'immaginario

  • vedi video
Varie
Cd audio
L?opera è corredata di un
LIBRO DELLE RISORSE
per l?insegnante cui sono
allegati tre CD-Audio