Diritto dei beni culturali e ambientali

S.Gelardi

Diritto dei beni culturali e ambientali

Corso di legislazione dei beni culturali

39,60 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice B4440 ISBN 978-88-6017-028-6

Condividi:
Descrizione
La collana ha come principale obiettivo la definizione di testi volti alla formazione universitaria. Appare sempre più evidente che la nuova riforma universitaria, basata sui tre livelli della laurea, della laurea specialistica e dei master post laurea, conduce ad una forma di apprendimento sempre più organizzato e definito.
La produzione di testi didattici per l'università diviene una necessità per dare forma a percorsi formativi che tendono a diventare sempre più specifici e mirati alla costruzione di un rapporto con il mondo del lavoro.
Per questa ragione i testi della collana da un lato non vogliono disperdere quella natura propria della sperimentazione della istruzione superiore, fondata sui valori critici e interpretativi necessitati da costanti capacità di aggiornamento, e dall'altro propongono una formalizzazione dei saperi meglio diretti all'apprendimento.
Nello specifico la collana tenercittà vuole costruire un insieme di testi volti alla conoscenza di tutte quelle discipline che hanno forte connessione con la costruzione dell'insediamento umano, dalla geografia all'urbanistica, dall'architettura e la sua storia alla sociologia, alla pianificazione territoriale. Il termine tenercittà intende racchiudere un'azione complessa che ieri poteva rappresentare la volontà di dare decoro alla grande opera insediativa rappresentata dalla città costruita e oggi è metafora della città globale in cui la pervasività dell'occupazione di suolo si innesta con le potenzialità di connettersi a grandi distanze e le ragioni dell'insediamento dialogano con la potenza della leggerezza delle comunicazioni.