La comunicazione intergenerazionale

A.La Marca

La comunicazione intergenerazionale

Attività integrate di formazione e sviluppo delle strategie di apprendimento negli studenti

23,60 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice B2860 ISBN 978-88-6017-080-4

Condividi:
Descrizione
Il volume presenta i risultati di una ricerca svolta negli anni scolastici 2008-09 e 2009-10, all'interno del progetto P.O.n.Te. (Potenziare le Opportunità nel Territorio), finanziato dalla fondazione per il Sud. Il progetto è stato promosso dal Centro di Orientamento del Collegio Universitario ARCES, con l'intento di valorizzare il ruolo educativo dei genitori e di cotrastare la dispersione scolastica, intervenendo sia sulle relazioni familiari che sulla motivazione degli studenti ad acquisire una adeguata metodologia di studio.
Nella ricerca sono state seguite due linee parallele di intervento, per genitori e per studenti. Ci si è proposti di accrescere nei genitori la consapevolezza del loro ruolo, sollecitandoli ad intervenire attivamente nel processo educativo dei propri figli.
Allo stesso tempo gli studenti sono stati aiutati ad incentivare la motivazione allo studio e a sviluppare specifiche abilità cognitive e metacognitive. Per i genitori è stato realizzato un ciclo di incontri sul tema della comunicazione con i figli adolescenti.
Per gli studenti sono stati realizzati incontri sulle strategie di apprendimento e sulla comunicazione in famiglia. Il progetto è stato realizzato in otto scuole secondarie di secondo grado e in tre scuole secondarie di primo grado della Sicilia, con la partnership di: Assessorato della famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana; Associazione Centro ELIS (Educazione Lavoro Istruzione Sport); Associazione FAES (Famiglia e Scuola); AGe (Associazione Italiana Genitori); AsPel (Associazione Pedagogica Italiana).