Alla scoperta dell'italiano

Opera: Alla scoperta dell'italiano

A.Baldaccini, M. C.Zanti

Alla scoperta dell'italiano

Moduli di lingua per il biennio

40,90

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice A0460 ISBN 978-88-8020-446-6

Condividi:
Piano dell'opera
C

carta ebook/ebook+

A.Baldaccini, M. C.Zanti

Alla scoperta dell'italiano

37,09 €

Descrizione

Struttura dell’opera
L’opera presenta un impianto modulare fortemente centrato sulla metacognizione e cerca di favorire nello studente la costruzione di un personale progetto di apprendimento.
La struttura modulare è la base della proposta: offre una scelta altamente strutturata, perché scandisce le tappe della programmazione in maniera snella e rigorosa declinando conoscenze, competenze e capacità alla base dei saperi molari.
Il manuale Alla scoperta dell’italiano (moduli di lingua) si divide in tre tomi:
– il primo, “Il metodo”, favorisce l’acquisizione delle tecniche di base utili per lo studio e per una più approfondita conoscenza della lingua;
– il secondo, “La grammatica”, sollecita la riflessione sull’uso della lingua con centratura metalinguistica;
– il terzo, “La scrittura”, è pensato per una moderna didattica della scrittura e comprensione del testo.

La mappa del modulo favorisce la visione concettuale complessiva della rete delle conoscenze e facilita la scelta dei percorsi.
Ogni modulo è suddiviso in sezioni:
a IMBARCO: è la sezione d’ingresso che va ad esplorare i prerequisiti per individuare quanto i ragazzi già conoscono dell’argomento, verificando o sollecitando l’autoverifica delle conoscenze e inducendo la connessione nuovo-noto.
b LA GUIDA DEL VIAGGIATORE: esplicita le tecniche necessarie per impadronirsi dei saperi chiave relativi all’ambito disciplinare di riferimento e destinate a permanere nella memoria come chiavi d’accesso al sapere.
c LUOGHI E INCONTRI: è il nucleo centrale che raccoglie i saperi pertinenti a quell’ambito e offre opportuni e ricchi materiali di apprendimento. È la parte in cui trovano posto gli elementi specifici del sapere disciplinare.
d ROTTE CHE SI INCROCIANO: è una sezione multidisciplinare che valorizza, quando possibile, le interconnessioni tra linguaggi o tra competenze oppure raccoglie e approfondisce i saperi accessori.

Le rubriche
Tra le numerose e originali rubriche che caratterizzano il percorso si segnalano:
Spazio per pensare
È destinato a sollecitare la personale riflessione sui processi metacognitivi.
Attento alla rotta
Invita lo studente a confrontarsi con gli automatismi dei propri errori attraverso il riconoscimento degli errori altrui.
Logo orientamento
Segnala le attività di apprendimento con effetti orientativi, volte alla costruzione di un personale progetto di scelta.