Dillo in italiano

Opera: Dillo in italiano

A.Baldaccini, M. C.Zanti

Dillo in italiano

Percorsi di apprendimento per un uso corretto della lingua italiana
Volume di pp. VI + 138

C

ebook&MyEbook

Codice W0350/I ISBN 9788868893682

Condividi:
Piano dell'opera
B

ebook/ebook+MyEbook

A.Baldaccini, M. C.Zanti

Dillo in italiano

ISBN 9788868893408

5,70 €

C

ebook/ebook+MyEbook

A.Baldaccini, M. C.Zanti

Dillo in italiano

ISBN 9788868893682

4,52 €

Descrizione

Per approfondire: naviga il mini sito

Percorsi didattici

Questo volume rappresenta un supporto fondamentale per guidare i ragazzi verso l’acquisizione di competenze linguistiche da applicare in situazioni e contesti reali in forma sia orale sia scritta. È uno strumento didattico pensato e scritto per i bisogni e gli obiettivi di personalizzazione, potenziamento e riappropriazione.

Le caratteristiche

Il volume si articola in tre sezioni:
  • L’italiano in contesto: partendo da dialoghi reali, ambientati in situazioni in cui i ragazzi si trovano spesso a interagire, si chiede loro di applicare le regole della grammatica in quei determinati contesti. Questa forma di apprendimento di tipo operativo facilita l’acquisizione delle norme linguistiche e mette alla prova l’effettiva capacità di saperle applicare correttamente nella comunicazione reale.
  • L’italiano alla prova: le prove proposte si risolvono nella creazione di un prodotto utile, il cui valore si estende al di fuori della scuola. Per svolgere questi compiti i ragazzi devono mettersi in gioco, avere spirito di iniziativa, dimostrare il proprio senso di responsabilità, ma anche la propria sensibilità in tutte le attività di collaborazione, di ideazione, di comunicazione.
  • L’italiano nella scrittura: in questa sezione proponiamo una serie di laboratori che richiama- no le caratteristiche delle principali tipologie testuali – come il riassunto, la parafrasi, il testo descrittivo ecc. – e fanno lavorare i ragazzi sul raggiungimento di obiettivi comunicativi specifici in base al tipo di testo.