Biblioteca digitale

Nella biblioteca digitale della casa editrice Palumbo potrai sfogliare gratuitamente i nostri volumi per tutto il periodo della campagna di promozione dei libri scolastici.

...
Liberi di interpretare

Vol.1A - Medioevo

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Vol.1B - Umanesimo e Rinascimento

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Antologia della Commedia

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Vol.2 - Dal Manierismo al Romanticismo

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Leopardi - Il primo dei moderni

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Vol.3A - Dal Naturalismo alle avanguardie

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Vol.3B - Dall'Ermetismo ai nostri giorni

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare

Leopardi - Il primo dei moderni

Sfoglia il volume
...
M.La Rosa, M.Mazzola
Liberi di scrivere

Sfoglia il volume
...
V.Conti, G.Mannino, C.Rizzuto
A passo spedito

I saperi di base della letteratura

Sfoglia il volume

Booktrailer

Servizi

In quest'area trovi tutte le informazioni relative all'opera, i servizi e i contenuti digitali ad essa associati.

Struttura dell'opera

Visualizza tutti i volumi che compongono l'opera.

Scheda adozionale

Scarica la scheda adozionale dell'opera.

Piattaforma Digitale

Prometeo3 il nostro sistema didattico multimediale.

Risorse digitali

Visualizza alcuni esempi di risorse digitali.

Descrizione dell'opera

IL PROGETTO DIDATTICO

L’uomo moderno (almeno quello che vive nelle democrazie occidentali) gode della libertà politica e civile. Può sposarsi con chi vuole, andare dove vuole, leggere i libri che vuole, può dire quello che vuole. È libero anche di interpretare il mondo, i libri, la letteratura, l’arte. Sviluppare le capacità interpretative dei giovani in modo che imparino a “leggere” e a interpretare il mondo è uno dei compiti fondamentali della scuola. Questo manuale vuole educare i giovani a interpretare i testi e, attraverso i testi, la vita. Anzi, vuole sviluppare al massimo tale capacità e la libertà interpretativa in modo che ciascuno impari a discutere, ad argomentare, e, infine, a cercare un senso nel mondo in cui vive.
Però libertà non è arbitrio. La libertà ha dei limiti. E quella interpretativa ha i propri, costituiti dalla semantica del testo e comunque messi in luce e chiariti dalla filologia che definisce il contesto storico e il significato letterale delle espressioni usate dagli autori. 
Il rispetto che dobbiamo all’altro nella vita democratica quotidiana è lo stesso che dobbiamo ai testi. Non possiamo forzarli. Non possiamo far dire loro quello che non vogliono dire. Rispettare un testo significa capirne e rispettarne il messaggio senza forzature e senza sovrapporre le nostre convinzioni a quelle di chi lo ha scritto. Liberi di interpretare intende contribuire a educare giovani lettori, liberi di pensare e argomentare i propri giudizi, e tuttavia rispettosi dei testi e consapevoli che la libertà non può essere arbitrio. Vuole insomma allenarli alla democrazia.

Romano Luperini

Il nuovo manuale di Luperini e Cataldi nasce da un progetto forte, vivificato da una serie di strumenti che allineano la proposta allo scenario del nuovo esame di Stato e alle nuove strategie metodologico-didattiche, incernierate all’interno di un sistema integrato e culturalmente orientato.
L’opera si caratterizza per il solido impianto culturale e didattico, per la nuova impostazione strutturale, per la cura grafica che ha reso il percorso lineare, riconoscibile, leggero pur mantenendo il valore scientifico e la valenza formativa dei precedenti progetti degli stessi autori, mettendo in primo piano proprio l’aspetto interpretativo che oggi caratterizza anche la nuova prova d’esame.
Ogni Parte dell’opera è organizzata in capitoli dedicati ai Generi, ai Movimenti letterari, agli Autori e ai Grandi Libri. Nella parte antologica si è privilegiata la quantità dei testi riportati, attraverso un sistema misto di servizi didattici che accompagnano i brani antologizzati.
I testi della parte antologica sono stati resi graficamente più leggibili, con un’analisi del testo in giustezza intera organizzata in blocchetti introdotti da titoli specifici e una batteria di esercizi dedicati al nuovo esame di Stato. La parafrasi rimane in nota per non inficiare la visibilità del testo letterario, libero da elementi di disturbo.
Il mestiere di scrivere, il volume di scrittura, è stato completamente ritagliato sulle indicazioni relative al nuovo esame di Stato e ha una parte dedicata alle Prove sul modello Invalsi.

Contattaci

Indirizzo

Sede di Palermo

via Ricasoli, 59
90139, Palermo
Tel. 091588850

Sede di Firenze

Viale Volta,78-80
50131, Firenze
Tel. 055570625

La nostra rete commerciale

Cerca il tuo referente di zona

Email

infodocenti@palumboeditore.it
richiestasaggi@palumboeditore.it