Biblioteca digitale

Nella biblioteca digitale della casa editrice Palumbo potrai sfogliare gratuitamente i nostri volumi per tutto il periodo della campagna di promozione dei libri scolastici.

...
Letteratura e intrecci

Vol.1 - Dalle origini al Rinascimento

Sfoglia il volume
...
Letteratura e intrecci

Antologia della Commedia

Sfoglia il volume
...
Letteratura e intrecci

Vol.2 - Dal Manierismo al Romanticismo

Sfoglia il volume
...
Letteratura e intrecci

vol.3A - Dal Naturalismo all'Ermetismo

Sfoglia il volume
...
Letteratura e intrecci

vol.3B - Dal Neorealismo alla conteporaneità

Sfoglia il volume
...
Letteratura e intrecci

Scritture e orientamento

Sfoglia il volume
...
M.Carlà, A.Pinnavaia
Letteratura e intrecci

Percorsi di didattica digitale integrata

Sfoglia il volume
...
V.Conti, G.Mannino, C.Rizzuto
A passo spedito

I saperi di base della letteratura

Sfoglia il volume

Booktrailer

Servizi

In quest'area trovi tutte le informazioni relative all'opera, i servizi e i contenuti digitali ad essa associati.

Struttura dell'opera

Visualizza tutti i volumi che compongono l'opera.

Scheda adozionale

Scarica la scheda adozionale dell'opera.

Piattaforma Digitale

MyEbook il nostro sistema didattico multimediale.

Risorse digitali

Visualizza alcuni esempi di risorse digitali.

Descrizione dell'opera

CARATTERISTICHE DIDATTICHE
  • UN PERCORSO LETTERARIO LINEARE L’opera presenta un percorso letterario scandito con ordine e semplicità, con ricchezza di brani e di commenti interpretativi, accompagnati da servizi didattici essenziali, pensati per le nuove prove d’Esame. 
  • LE NUOVE PROVE D’ESAME Ogni brano è servito da una didattica che allena gli studenti a cimentarsi con le nuove prove d’Esame e alla fine di ciascun capitolo vengono proposte prove di scrittura secondo le nuove modalità A, B e C. In più negli esercizi sono sempre presenti spunti per gli intrecci tra discipline, per abituare alle connessioni interdisciplinari in vista del colloquio orale. 
  • INTERDISCIPLINARITÀ È la cifra della proposta di quest’opera, che connette sempre la letteratura agli altri saperi (anche quelli di cittadinanza) o discipline. Il filo rosso dell’interdisciplinarità percorre schede di approfondimento (Letteratura e… storia/economia/società/urbanistica, ecc.); attività su materiale iconografico (Intrecci tra discipline); raccordi su temi culturali alla fine di ciascuna epoca (per esempio, La corte rinascimentale tra banchetti e convivialità; Tecnologia e nuovi stili di vita, I protagonisti del boom economico, ecc.). Le attività didattiche connesse a questi testi vertono su scrittura creativa, compiti di realtà e cittadinanza attiva. 
  • LABORATORIO DI METODO, SCRITTURA, RIFLESSIONE E COMMENTO Alcuni testi antologizzati sono accompagnati da un laboratorio che, secondo uno schema e una guida, assiste lo studente ad acquisire un metodo di studio per comprendere le caratteristiche formali e il valore dei contenuti dei testi. A fine laboratorio, una pagina dedicata alla scrittura rafforza le competenze comunicative attraverso attività di riflessione e commento per esprimere e supportare le proprie opinioni in modo convincente e appropriato al contesto. 
  • CITTADINANZA E COSTITUZIONE Compiti per sviluppare competenze trasversali e abituare a essere cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei propri diritti e doveri.
  • PROGETTO DI ECODIDATTICA Si tratta di una proposta nuova, finalizzata all’educazione ambientale e ispirata agli obiettivi di Agenda 2030. Si apre ai temi della sostenibilità dell’ambiente per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti dei singoli e della collettività. Il progetto è strutturato in un percorso triennale: Ambiente e sviluppo sostenibile (Volume 1), Città sostenibile (Volume 2), Green economy e lavori green (Volume 3). 

Contattaci

Indirizzo

Sede di Palermo

via Ricasoli, 59
90139, Palermo
Tel. 091588850

Sede di Firenze

Viale Volta,78-80
50131, Firenze
Tel. 055570625

La nostra rete commerciale

Cerca il tuo referente di zona

Email

infodocenti@palumboeditore.it
richiestasaggi@palumboeditore.it