Biblioteca digitale

Nella biblioteca digitale della casa editrice Palumbo potrai sfogliare gratuitamente i nostri volumi per tutto il periodo della campagna di promozione dei libri scolastici.

...
Letteratura plurale

Vol.1 - Dalle origini al Rinascimento

Sfoglia il volume
...
Letteratura plurale

Antologia della Commedia

Sfoglia il volume
...
Letteratura plurale

Vol. Leopardi, il primo dei moderni

Sfoglia il volume
...
Letteratura plurale

Vol.2 - Dalla Controriforma al Romanticismo

Sfoglia il volume
...
Letteratura plurale

Vol.3A - Dal Naturalismo al Modernismo

Sfoglia il volume
...
Letteratura plurale

Vol.3B - Dal Neorealismo a oggi

Sfoglia il volume
...
M.La Rosa, M.Mazzola
Liberi di scrivere

Sfoglia il volume
...
P.Cataldi, M.La Rosa, M.Mazzola
Alfabeto digitale
Sfoglia il volume
...
V.Conti, G.Mannino, C.Rizzuto
A passo spedito

I saperi di base della letteratura

Sfoglia il volume

Booktrailer

Servizi

In quest'area trovi tutte le informazioni relative all'opera, i servizi e i contenuti digitali ad essa associati.

Struttura dell'opera

Visualizza tutti i volumi che compongono l'opera.

Scheda adozionale

Scarica la scheda adozionale dell'opera.

Piattaforma Digitale

Prometeo 3.0 il nostro sistema didattico multimediale.

Risorse digitali

Visualizza alcuni esempi di risorse digitali.

Descrizione dell'opera

IL PROGETTO CULTURALE
Questa nuova letteratura curata da Pietro Cataldi, Elena Angioloni e Sara Panichi si caratterizza per la ricerca di un punto di equilibrio tra completezza delle informazioni e agilità, ordine e percorribilità del modello didattico proposto. Il taglio culturale della proposta individua una letteratura aperta alla pluralità delle discipline, alle scritture internazionali, al pluralismo delle esperienze, delle interpretazioni e del dialogo.


CARATTERISTICHE DIDATTICHE
  • Il primo e più rilevante aspetto su cui ci si è soffermati riguarda l’utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile, mai però banalizzante: il libro si caratterizza per una esposizione semplice e lineare senza rinunciare alla problematizzazione. 
  • L’opera si caratterizza per un approccio interdisciplinare e non strettamente specialistico dello studio della letteratura: attraverso la valorizzazione dei grandi temi antropologici e di cittadinanza la letteratura diventa un momento di raccordo fra le altre discipline e fornisce gli strumenti per leggere le problematiche del nostro tempo. L’ottica interdisciplinare dell’opera connette lo studio della letteratura con le altre discipline, la cittadinanza, la Costituzione, l’attualità. 
  • Sono sempre presenti testi non letterari. In tal modo si preparano gli studenti sia alle tipologie B e C delle prove scritte dell’esame, che al colloquio orale, tanto per la trattazione di temi di Cittadinanza quanto per la capacità di saper connettere e collegare. Inoltre l’insieme di questi elementi consente di far lavorare concretamente il docente e i ragazzi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. [inserire nel colonnino logo Agenda 2030] 
  • Aiuti allo studio e apparati didattici costanti ed efficaci, ma non soffocanti, accompagnano lo studente all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze specifiche e verso l’esame. Ma vanno anche “oltre il testo” per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’attivazione di metodologie didattiche innovative. 
  • La letteratura del presente viene presentata per temi, col duplice vantaggio di rendere più accattivante l’approccio con la letteratura di oggi e inquadrarla all’interno di coordinate di senso che aiutino a ricostruire un quadro complessivo della cultura e della società in cui siamo immersi. 
  • L’opera è strutturata con capitoli che distinguono la trattazione dei Generi, degli Autori più rappresentativi e dei Temi portanti delle varie Epoche. 
  • Attraverso l’analisi di un singolo testo esemplare (Testo Guida) viene spiegata la poetica, l’opera, il contesto, l’immaginario che l’autore consegna al nostro presente: una proposta didattica aggancia sempre il testo agli spunti per la prova scritta. 
  • Le rubriche sui Temi di cittadinanza creano sempre un collegamento tra la letteratura e i temi di cittadinanza o i problemi del presente. Il testo non letterario riportato è sempre seguito da attività secondo le modalità B o C del nuovo Esame di Stato
  • Il Quaderno di Scrittura, curato da Marilena La Rosa e Michela Mazzola, costituisce un valido supporto per le scritture d’esame, le scritture per il lavoro, gli strumenti per lo studio, il nuovo colloquio orale, i Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento e le Prove sul modello INVALSI (CBT). 
  • L’opera inoltre è dotata di una piattaforma multimediale integrata (Prometeo) che integra, completa e supporta i contenuti del libro, consentendo, con una funzione particolare, la personalizzazione del libro di testo digitale sia a livello di classe che di singolo alunno. Un volume a parte è disponibile, su richiesta, per il Ripasso veloce, lo Studio attivo e l’Inclusione.

Contattaci

Indirizzo

Sede di Palermo

via Ricasoli, 59
90139, Palermo
Tel. 091588850

Sede di Firenze

Viale Volta,78-80
50131, Firenze
Tel. 055570625

La nostra rete commerciale

Cerca il tuo referente di zona

Email

infodocenti@palumboeditore.it
richiestasaggi@palumboeditore.it