Il SalinaDocFest si apre alla scuola grazie alla collaborazione con Palumbo Editore partner storico del festival che porta il documentario in classe
Il festival a Salina dal 15 al 18 settembre e a Roma dal 1° al 3 ottobre sul tema “Paure Sogni Visioni”

Il SalinaDocFest, il Festival internazionale del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, che si svolgerà dal 15 al 18 settembre a Salina e, per il secondo anno consecutivo, a Roma dal 1° al 3 ottobre 2021, alla Casa del Cinema, quest’anno rinsalda la partnership con gli editori Giorgio e Mario Palumbo da sempre sostenitori attenti del festival.

La sinergia con la Palumbo Editore, ormai consolidata da anni, prosegue e si struttura in una nuova importante iniziativa dedicata alla formazione degli insegnanti con due cicli di incontri su Letteratura e Cinema e sul documentario narrativo a cura di Giovanna Taviani che, grazie alla sua esperienza come documentarista e come direttrice di uno tra i più importanti festival sul documentario narrativo in Italia, potrà fornire gli strumenti necessari per comprendere la relazione intercorrente tra il mondo del documentario e la forza della dimensione narrativa che ne è sottesa. Sempre più stretto è infatti il nesso tra il documentario e la grande vocazione al racconto che ha pervaso con la sua forza dirompente il cinema del reale facendo saltare gli steccati disciplinari preesistenti.
I due cicli di incontri, da lei curati, saranno fruibili nel corso del prossimo anno scolastico sulla piattaforma Up – idee in dialogo della casa editrice Palumbo Editore.
Ma già da questa XV edizione gli insegnanti e gli studenti potranno seguire il SalinaDocFest in streaming su MYmovies, partner tecnico del festival che, grazie alla sua piattaforma, permetterà di ampliare la platea degli amanti del documentario narrativo italiano e internazionale.

Sempre nel segno dei giovani è la scelta di avere, anche quest’anno, alcuni studenti come giurati del Premio Signum del SalinaDocFest. Sarà infatti un gruppo selezionato di allievi eoliani e palermitani a fare da giurati e con loro gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Isa Conti, Eller Vainicher di Lipari e della scuola Maria Adelaide di Palermo.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale
http://www.salinadocfest.it
<