CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D’USO

Si pregano gli utenti del presente sito web di leggere con attenzione le condizioni generali di licenza sotto riportate (di seguito, "CGLU"), che sarà loro richiesto di accettare espressamente nel caso in cui vogliano usufruire dei Contenuti Digitali Integrativi, come sotto definiti.

  1. Oggetto
    1. Con le presenti condizioni generali di licenza, G.B. Palumbo & C. Editore S.p.A (di seguito, l’”Editore” o il “Licenziante”) concede a ciascuna persona fisica che agisce per finalità personali esclusivamente di studio o didattiche (di seguito, l’”Utente” e le “Finalità Didattiche e di Studio”), licenza (di seguito, la “Licenza”) per l’utilizzo – alle condizioni e modalità rappresentate nelle CGLU – dei contenuti editoriali, risorse didattiche e materiali digitali incrementabili e aggiornabili dall’Editore, costituiti da approfondimenti e integrazioni riservati agli studenti, ovvero da materiali didattici riservati agli insegnanti, concernenti i temi trattati nei relativi libri di testo oggetto di adozione presso la classe di riferimento dell’Utente, il tutto come elencato nell’indice del libro di testo medesimo (di seguito, i “Contenuti Digitali Integrativi”).
    2. La Licenza è individuale, non esclusiva e non cedibile. La Licenza è a titolo gratuito.
    3. La durata di ciascuna Licenza è di quindici mesi dalla data di attivazione del codice di accesso riportato sul bollino SIAE apposto sula copia del libro di testo cartaceo.
    4. Il codice di accesso di cui al seguente paragrafo 2.5 può essere associato a un solo esemplare del libro di testo cartaceo e ad un solo Utente e non è cedibile a terzi.
    5. L’Editore potrà modificare in qualsiasi momento le presenti CGLU, dandone avviso agli Utenti tramite il sito web indicato dall’Editore nel libro di testo cartaceo (di seguito, il "Sito”). Le modifiche produrranno effetto dopo […] giorni dal momento della pubblicazione sul Sito di tale avviso con riferimento a tutte le Licenze attive, salvo il diritto dell’Utente di recedere prima della scadenza di tale termine mediante comunicazione inviata all’Editore ai sensi dell’art. 6.
  2. Modalità di registrazione e condizioni di accesso
    1. L’accesso ai Contenuti Digitali Integrativi è riservato all’Utente registrato che ha accettato le presenti Condizioni Generali e ha inserito il codice di accesso.
    2. Se non è ancora registrato, l’Utente sceglie il profilo sotto cui registrarsi, se “Studente” o “Insegnante”, quindi conferisce un codice identificativo personale (user id), una password (per cui sarà richiesta conferma) ed un indirizzo di posta elettronica (di seguito, le “Credenziali”).
    3. Per accedere ai Contenuti Digitali Integrativi, l’Utente registrato effettua il log-in nel Sito, inserisce il Codice di accesso ricavato dalla versione cartacea del libro di testo ed accetta le CGLU.
    4. La mancata accettazione delle CGLU impedisce l’attivazione della Licenza ed il conseguente accesso ai Contenuti Digitali Integrativi.
    5. Dopo l’inserimento del Codice di accesso e l’accettazione delle CGLU da parte del soggetto a ciò richiesto, sarà attivata la Licenza e l’Utente potrà accedere ai Contenuti Digitali Integrativi.
    6. L'Utente si impegna a custodire diligentemente le Credenziali e a Ricevuta la segnalazione, l’Editore avrà facoltà di sospendere le autorizzazioni connesse alle Credenziali. In ogni caso, l’Editore non sarà responsabile dei danni che potrebbero derivare all'Utente o a terzi per l'uso improprio di username, password e codici di accesso.
    7. In difetto di tale segnalazione, l’Utente, ovvero i soggetti di cui all’art. 2048 comma 1 cod. civ., saranno responsabili nei confronti dell’Editore e di terzi di ogni azione posta in essere utilizzando le Credenziali.
  3. Limiti della Licenza
    1. In forza della Licenza, l’Utente può accedere ai Contenuti Digitali Integrativi via web, scaricarli su pc o su altro dispositivo o supporto hardware e stamparli per le Finalità Didattiche e di Studio e comunque nel rispetto di ogni informazione relativa alla paternità dell’opera e alla titolarità dei relativi diritti di autore.
    2. L’Utente può estrarre parti dei Contenuti Digitali Integrativi per la realizzazione di compilazioni, anche collettive, nel contesto della classe di riferimento dell’Utente, esclusivamente per le Finalità Didattiche e di Studio connesse allo svolgimento del programma disciplinare per cui il relativo libro di testo è adottato. L’Utente non potrà invece caricare o ripubblicare in tutto o in parte i Contenuti Digitali Integrativi su un altro sito web o ambiente di rete, né incorporarli, in tutto o in parte, in altri data base né comunque riutilizzarli o condividerli in alcun modo con soggetti terzi al di fuori delle Finalità Didattiche e di Studio connesse allo svolgimento del programma disciplinare per cui il relativo libro di testo è adottato, nell’ambito della classe di riferimento dell’Utente.
    3. L’Utente non può modificare in alcun modo i Contenuti Digitali Integrativi, né riprodurli o trasmetterli, pubblicarli, eseguirli o distribuirli, né utilizzarli in qualsiasi altro modo a scopi commerciali o comunque per scopi diversi dalle Finalità Didattiche e di Studio inerenti al profilo prescelto.
    4. L’Utente non può cedere a terzi, distribuire, divulgare, concedere in sublicenza o trasferire in qualsiasi modo ogni diritto relativo ai Contenuti Digitali Integrativi, né eliminare o modificare alcuna informazione o etichetta o credito su di essi riportati, né potrà modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza posti a loro protezione.
    5. Ogni violazione, anche non intenzionale, delle previsioni di cui al presente articolo legittimerà l’Editore a risolvere la Licenza ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., fatto salvo il risarcimento del danno.
  4. Proprietà intellettuale e industriale
    1. Tutti i diritti di utilizzazione economica inerenti ai Contenuti Digitali Integrativi, in ogni loro parte, e quindi sulle opere letterarie, grafiche e fotografiche ivi riprodotte nella loro interezza, nonché sui singoli elementi testuali, grafici e iconografici, sul design, sul layout, sulla struttura, il coordinamento, l’aspetto e la disposizione degli elementi spettano all’Editore, ai suoi licenzianti o ai suoi aventi causa.
    2. Al di fuori di quanto espressamente autorizzato nella presente Licenza, è espressamente vietata all’Utente qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei Contenuti Digitali Integrativi.
    3. Tutti i diritti sui marchi, anche non registrati, i loghi, i segni grafici, i titoli e le rubriche ed ogni altro segno distintivo dell’Editore, riprodotti nei Contenuti Digitali Integrativi, spettano all’Editore o ai suoi licenzianti o aventi causa e non potranno essere utilizzati in alcun modo dall’Utente senza espressa approvazione scritta dell’Editore.
  5. Responsabilità dell’Editore
    1. L’Editore non è responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per eventuali inesattezze, errori o difetti di aggiornamento dei Contenuti Digitali Integrativi.
    2. L’accesso ai Contenuti Digitali Integrativi presuppone la disponibilità da parte dell’Utente dei dispositivi idonei per una loro corretta visualizzazione e fruizione, come indicati nel Sito. Nel caso in cui i dispositivi utilizzati dall’Utente non soddisfino le sopra menzionate caratteristiche tecniche, non potrà essere ascritta all’Editore la mancata o non ottimale fruizione dei Contenuti Digitali Integrativi.
    3. Fermo restando l’onere a carico dell’Utente di predisporre una copia di back up dei Contenuti Digitali Integrativi, l’Editore si impegna ad avvertire tempestivamente l’Utente in caso di interruzione del Sito per manutenzione, mentre non sarà responsabile per l’inaccessibilità dei Contenuti Digitali Integrativi dovuta a problemi della rete, interruzioni del relativo servizio, intrusioni di terzi, virus o altre cause non imputabili a fatto dell’Editore.
  6. Comunicazioni
    • Le comunicazioni rivolte all’Editore potranno essere effettuate mediante e-mail o PEC inviate all’indirizzo info@palumboeditore.it. L’Editore potrà effettuare comunicazioni riguardanti le modifiche alle presenti CGLU attraverso la pubblicazione sul Sito di avvisi diretti agli Utenti.
  7. Foro competente
    • Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti CGLU sarà sottoposta alla competenza del Foro di Palermo.
  8. Dati personali
Consulta le nostre
riviste online

Scopri tutte le nostre riviste:

articoli sulla scuola, su temi di letteratura o di ambito storico e altro ancora!

Consulta il
catalogo audiovisivi

Il mezzo audiovisivo può rappresentare un valido supporto didattico.

Scopri tutte le nostre collane!

Acquista online

Acquista on line i libri, gli audiovisivi e le riviste della casa editrice: promozioni e sconti riservati agli ordini effettuati dal nostro sito!

BNL POSitivity  - Visa - Mastercard