Logo G.B. Palumbo Editore
......

Unici

Una nuova idea di manuale

La nuova linea editoriale che recepisce le indicazioni 2026: Essenzialità, Efficacia e Autonomia
Il cuore di UNICI batte all'unisono con un’idea pedagogica precisa: un progetto editoriale che fonde in maniera inscindibile un contenuto essenziale con un metodo efficace. Non si tratta di una semplice riorganizzazione, ma di una vera e propria ri-concettualizzazione del sapere e della sua trasmissione.

Perché UNICI? Una scelta che definisce la nostra visione didattica
Il nome UNICI non è solo un'etichetta, ma la sintesi della filosofia e dell'impegno che G.B. Palumbo Editore ha infuso nella sua nuova linea per la Scuola Secondaria di Primo Grado. È una dichiarazione di intenti che risuona su più livelli.

Io contengo moltitudini
Marisa Carlà

Io contengo moltitudini

Antologia italiana in VOLUME UNICO

Tratto da W. Whitman, il titolo è ricco di significato: nasce dall’idea che ognuno di noi sia fatto di tante storie e da un insieme di emozioni, sogni, curiosità, speranze. Anche il libro è un viaggio dentro le moltitudini dei percorsi di lettura, con testi che mostrano realtà attraverso le quali gli studenti possono confrontarsi per capire chi sono e cosa vogliono diventare. Un’opera organizzata per Generi, Temi e Percorsi interdisciplinari, con una didattica che tende a coinvolgere attivamente gli alunni.

Scheda di dettaglio

Geografia on the road
Sandra Leonardi, con interventi video di Frank Lotta

Geografia on the road

Corso di Geografia in VOLUME UNICO

Geografia on the road è un invito a uscire dalla classe per guardarsi attorno. Per questo la didattica è fortemente improntata all’outdoor education e stimola all’esplorazione diretta dello spazio vissuto. Ad accompagnare gli studenti in giro per il pianeta sarà Frank Lotta, conduttore radiofonico di Radio Deejay. Il volume favorisce la visualizzazione della dimensione transcalare dei fenomeni geografici, secondo quanto espressamente richiesto dalle nuove Indicazioni Nazionali.

Scheda di dettaglio

Mi trasformerò in meraviglia
Elisa Golinelli, Sabina Minuto

Mi trasformerò in meraviglia

Antologia italiana in VOLUME UNICO

Un manuale pensato per portare le ragazze e i ragazzi a diventare lettori esperti: l’opera si configura come una novità assoluta nel panorama editoriale per la Secondaria di Primo Grado. I testi letterari vengono presentati nella loro interezza per lasciare spazio a una dimensione laboratoriale dell’esperienza di lettura, attraverso le Minilesson. Il volume unico è accompagnato da un volume dedicato alla Scrittura e un Taccuino da personalizzare. Inoltre il Docente, insieme alle guide, avrà a disposizione un volume di Narrativa per ragazzi finalizzato alla lettura ad alta voce.

Scheda di dettaglio

I SAPERI FONDANTI DELLA DISCIPLINA

La nostra priorità è stata quella di distillare l’essenza. Ogni volume di UNICI è stato attentamente progettato per essere un manuale compatto, chiaro e autorevole, che concentra i nuclei tematici e concettuali irrinunciabili di ogni disciplina. L’obiettivo è fornire una base solida e profonda puntando alla profondità piuttosto che alla vastità enciclopedica, per un apprendimento mirato e duraturo.

LA DIDATTICA CENTRATA SULL’ESERCIZIO

Il fulcro della metodologia UNICI è l’apprendimento attivo. Abbiamo spostato il baricentro didattico sull’esercizio, come strumento principale per acquisire e consolidare le conoscenze. Ogni attività è progettata per guidare lo studente a sviluppare un metodo di studio robusto, flessibile e soprattutto trasferibile per fornire ai ragazzi le chiavi cognitive per affrontare con successo qualsiasi materia.

OGNI VOLUME È UNA CREAZIONE AUTORIALE

Non si tratta di meri contenitori di nozioni, ma di strumenti didattici che garantiscono un apprendimento profondo e accessibile. La chiarezza espositiva, la pertinenza dei contenuti, l’innovazione metodologica e una grafica intuitiva concorrono a rendere ogni volume una risorsa preziosa, capace di catturare l’attenzione e facilitare la comprensione, trasformando la complessità in chiarezza e l’apprendimento in scoperta.

UNICI COME GLI STUDENTI A CUI SI RIVOLGE

Ogni ragazzo è un universo unico di potenzialità, talenti e modi diversi di apprendere e costruire la propria conoscenza. UNICI nasce come strumento per insegnare a capire, a connettere concetti, a elaborare criticamente e a studiare un modo efficace e autonomo attraverso un percorso didattico inclusivo, rispettoso delle diversità cognitive e capace di valorizzare il potenziale di ciascuno studente.