Biblioteca digitale

Nella biblioteca digitale della casa editrice Palumbo potrai sfogliare gratuitamente i nostri volumi per tutto il periodo della campagna di promozione dei libri scolastici.

...
Liberi di interpretare
edizione rossa

Vol.1 - Dal Medioevo al Rinascimento

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare
edizione rossa

Antologia della Commedia

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare
edizione rossa

Vol.2 - Dal Manierismo al Romanticismo

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare
edizione rossa

Leopardi il primo dei moderni

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare
edizione rossa

Vol.3A - Dal Naturalismo alle avanguardie

Sfoglia il volume
...
Liberi di interpretare
edizione rossa

Vol.3B - Dall'Ermetismo ai nostri giorni

Sfoglia il volume
...
M.La Rosa, M.Mazzola
Liberi di scrivere

Sfoglia il volume
...
P.Cataldi, M.La Rosa, M.Mazzola
Alfabeto digitale
Sfoglia il volume
...
V.Conti, G.Mannino, C.Rizzuto
A passo spedito

I saperi di base della letteratura

Sfoglia il volume

Booktrailer

Servizi

In quest'area trovi tutte le informazioni relative all'opera, i servizi e i contenuti digitali ad essa associati.

Struttura dell'opera

Visualizza tutti i volumi che compongono l'opera.

Scheda adozionale

Scarica la scheda adozionale dell'opera.

Piattaforma Digitale

Prometeo 3.0 il nostro sistema didattico multimediale.

Risorse digitali

Visualizza alcuni esempi di risorse digitali.

Descrizione dell'opera

IL PROGETTO CULTURALE
Questo manuale intende sviluppare le capacità interpretative dei giovani in modo che imparino a interpretare il mondo e a orizzontarvisi; vuole educare i giovani a interpretare i testi e, attraverso i testi, la vita.
Questo libro intende contribuire a educare i giovani lettori, liberi di pensare e argomentare i propri giudizi, e tuttavia rispettosi dei testi e consapevoli che la libertà non può essere arbitrio.


CARATTERISTICHE DIDATTICHE
  • LETTERATURA E CITTADINANZA Una nuova rubrica (Individuo e società) connette i temi letterari con quelli di cittadinanza, offrendo sia spunti di riflessione sia materiali testuali non letterari su cui attivare le tipologie di scrittura B e C del nuovo Esame e proponendo una argomentazione orale attraverso un dibattito in classe. La rubrica offre tantissimi spunti per collegare la letteratura ai temi di cittadinanza secondo quanto richiesto dal nuovo colloquio orale. 
  • LE NUOVE PROVE D’ESAME Tutta l’opera è stata dotata di nuovi strumenti che allenano gli studenti alle nuove tipologie di scrittura dell’Esame di Stato: molte le proposte, poste in coda ai brani antologizzati, che invitano all’analisi del testo sul modello A della nuova prova, all’argomentazione (modello B) e alla riflessione critica (modello C). Attività di tipologia B, inoltre, sono spesso presenti nelle pagine di critica letteraria. A fine capitolo vengono sempre proposte attività che consentono di esercitarsi su tutte le nuove tipologie di scrittura (A, B e C), presenti anche sia nelle nuove rubriche Individuo e società. Un nuovo esercizio viene inoltre proposto di volta in volta per allenare a connettere i saperi e le discipline, secondo quanto richiesto dal nuovo colloquio orale, a partire da documenti iconografici o testuali. 
  • VOLUME UNICO AL TERZO ANNO Rispetto alla precedente edizione, l’opera presenta un solo volume per il terzo anno, avendo ridotto in parte il numero dei testi anche per inserire tanta nuova didattica assistita.
  • LE TIPOLOGIE DI TESTI Le tipologie di testi offerte in lettura sono ora di tre tipi: 
  • TESTI CON ANALISI, INTERPRETAZIONE e ESERCIZI SUL NUOVO ESAME 
  • TESTI CON AVVIAMENTO ALLA LETTURA e ESERCIZI SUL NUOVO ESAME 
  • TESTI CON FOCUS SUL NUOVO ESAME             
  • LABORATORI DELL’INTERPRETAZIONE Vengono mantenuti tutti i Laboratori Liberi di interpretare che costituiscono il momento più alto e partecipato del progetto di Luperini, in cui tutta la classe e ogni studente sono chiamati a prendere posizione rispetto a un tema interpretativo ancora aperto, per far capire la complessità e la poliedricità del messaggio letterario dei grandi classici e dare a ciascuno la possibilità di misurarsi con il conflitto delle interpretazioni. Anche la rubrica Liberi di leggere viene mantenuta interamente rispetto all’edizione più ampia, per sollecitare il piacere autonomo della lettura, obiettivo altrettanto importante per la crescita di ogni studente. 
  •  IL NUOVO QUADERNO DI SCRITTURA Il nuovo Quaderno di scrittura, dal titolo Liberi di scrivere, presenta una ricca sezione dedicata all’analisi e all’interpretazione del testo letterario (in prosa, in versi e teatrale); un potenziamento delle prove di scrittura, una integrazione dei materiali per il colloquio orale e l’inserimento di una parte dedicata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Una parte, infine, è dedicata alle Prove sul modello Invalsi. 
  •  L’INCLUSIONE L’opera è dotata di un volume integrativo, disponibile su richiesta, che si intitola A passo spedito, che offre una semplificazione di tutto il percorso letterario, con caratteri ad alta leggibilità e una didattica attiva che si presta anche per un ripasso veloce dei saperi di base. Si tratta di uno strumento che, unito ai tanti testi presenti nel manuale con alta leggibilità e ascolto, consente di assistere in varie modalità le tante esigenze di carattere inclusivo. La possibilità inoltre di accedere ai Testi in scena, alle Immagini attive, ai Testi attivi e ai tanti video presenti nella piattaforma Prometeo completa gli strumenti in dotazione al Docente, che può, grazie al sistema di personalizzazione del libro, selezionare tutto ciò che ritiene utile per esigenze singole o di piccoli gruppi.

 

 

Richiesta saggio

Dati docente


Dati scuola

Attendere...
La tua richiesta è stata inoltrata. Grazie!

Contattaci

Indirizzo

Sede di Palermo

via Ricasoli, 59
90139, Palermo
Tel. 091588850

Sede di Firenze

Viale Volta,78-80
50131, Firenze
Tel. 055570625

La nostra rete commerciale

Cerca il tuo referente di zona

Email

infodocenti@palumboeditore.it
richiestasaggi@palumboeditore.it