copertina Disumanizzazione 
della vita e funzione 
delle umane lettere

AA.VV.

Disumanizzazione della vita e funzione delle umane lettere

ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE PALERMO, 3–4 OTTOBRE 2024

  • Novità in catalogo

12,50 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice B3584 ISBN 9791257120474

Condividi:
Descrizione

Nell’ottobre del 2024, la redazione de laletteraturaenoi il blog fondato e diretto da Romano Luperini ha scelto di inaugurare a Palermo il suo secondo decennio di vita con un convegno: Disumanizzazione della vita e funzione delle umane lettere.
Questo volume ne raccoglie i lavori sviluppati intorno alle questioni-chiave che, negli anni, hanno catalizzato l’impegno delle redattrici e dei redattori in dialogo costante con la comunità civile e intellettuale: la formazione dei docenti e il loro compito sociale e culturale, la funzione civile dell’educazione letteraria e dell’educazione ai media, la pratica della lettura e della scrittura.
La presenza crescente delle macchine e delle tecnologie, la riduzione dei rapporti umani a rapporti di produzione, la trasformazione di ogni prodotto umano e culturale in merce impongono, infatti, all’attenzione comune un ripensamento della scuola, della letteratura, della letteratura a scuola: quale ruolo possono giocare per contrastare la perdita di umanità e solidarietà che sembra irreversibile? Le voci qui raccolte affrontano l’interrogativo in diverse prospettive, a partire dalla centralità dei testi, della lettura, dell’argomentazione. Coniugando la riflessione didattica, politica e teorica con la pratica laboratoriale, tutti gli interventi esprimono con forza l’impegno a riformulare i nuovi doveri degli insegnanti, rilanciando il confronto necessario tra scuola, università e associazioni disciplinari.