La città e i bambini

I.Pinzello, C.Quartarone

La città e i bambini

Per un progetto di pianificazione e progettazione urbana

54,50 €

Italia, consegna in 5/7 giorni lavorativi con Poste italiane

Codice B4430 ISBN 978-88-6017-008-8

Condividi:
Descrizione
Il testo raccoglie i risultati di un'esperienza didattica coordinata tra due laboratori di urbanistica, frequentati da studenti degli ultimi anni di due differenti corsi di laurea. La sperimentazione ha avuto come tema la riqualificazione della periferia urbana e come campo di applicazione due quartieri di Palermo. I laboratori visti come occasione per imparare, sperimentare ed acquisire nuove abilità per contribuire alla soluzione dei problemi e pervenire ad una corretta progettazione, hanno sollecitato la messa a punto di una metodologia che ha privilegiato il tema dell'urbanistica "partecipata e comunicativa" che coinvolge gli abitanti nel processo di progettazione urbana.
Nel caso specifico l'azione di "partecipazione" ha interessato una fascia debole e meno ascoltata della popolazione, quella dei bambini e degli adolescenti.
La sperimentazione ha coinvolto oltre che gli alunni e le insegnanti operatori sociali, amministratori ed esperti responsabili di programmi e progetti internazionali.
Destinatari di questo testo didattico sono in promo luogo gli studenti universitari perchè tra le "buone pratiche" includano quella del "sapere ascoltare" e gli alunni delle scuole perchè prendano conoscienza del loro "diritto di cittadinanza".
Nel 2003 i corsi coordinati hanno vinto il premio europeo AESOP (Association of European School of Planning) "Excellence in teaching for practice" (Eccellenza nell'insegnamento).