giovedì 20 febbraio 2014 ore 16:00

Insegnare con Prometeo: idee e risorse per una nuova didattica della letteratura

a cura di Claudia Carmina

Organizzato da: G.B.Palumbo Editore & C.

Presentazione


Insegnare con Prometeo: idee e risorse per una nuova didattica della letteratura

Questo seminario online spiega come utilizzare in modo semplice ed efficace Prometeo, il sistema didattico multimediale per la letteratura italiana: una piattaforma di lavoro duttile, modulabile e in continuo aggiornamento, che coniuga le funzionalità di una biblioteca telematica con quelle di un potente motore di ricerca di semplice utilizzo, permettendo di scegliere e sviluppare in piena autonomia i percorsi da proporre alla classe. Lavorando con Prometeo il docente ha la possibilità non solo di consultare materiali diversi (testi letterari, saggi, video, interviste a scrittori e ad intellettuali, mappe concettuali, linee del tempo interattive, immagini, esercizi, esempi di programmazione didattica, contributi multimediali, ecc.), ma anche di strutturare lezioni e percorsi didattici individualizzati da utilizzare in aula con la LIM, di creare e modificare documenti, di condividere materiali didattici con gli alunni, di eseguire ricerche in Internet per importare nelle proprie lezioni materiali reperiti in Rete, di conservare le lezioni e i percorsi via via assemblati in un archivio personale.

Relatori


Claudia Carmina (Palermo, 1978), dottore di ricerca in Italianistica, dal 2012 lavora presso la Casa Editrice Palumbo dove si occupa dello sviluppo redazionale dei progetti multimediali. Ha pubblicato il volume L’epistolografo bugiardo. Carlo Emilio Gadda (Bonanno Editore, 2007); ha scritto saggi e articoli su autori dell’Ottocento e del Novecento (Leopardi, De Roberto, Sciascia, Fenoglio, Volponi, Bufalino, ecc.) e su Dante («Ecco la fiera con la coda aguzza». La bestialità nel canto XVII dell’Inferno, 2005).

Consulta le nostre
riviste online

Scopri tutte le nostre riviste:

articoli sulla scuola, su temi di letteratura o di ambito storico e altro ancora!

Consulta il
catalogo audiovisivi

Il mezzo audiovisivo può rappresentare un valido supporto didattico.

Scopri tutte le nostre collane!

Acquista online

Acquista on line i libri, gli audiovisivi e le riviste della casa editrice: promozioni e sconti riservati agli ordini effettuati dal nostro sito!

BNL POSitivity  - Visa - Mastercard