Bari - Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore "Euclide"

7 parole per 7 lezioni

Lavoriamo insieme per una nuova didattica della letteratura

Organizzato da:

G.B.Palumbo & C. Editore

CIDI Bari

Istituto d'istruzione secondaria "Euclide" Bari

Rappresentante di zona:
Il Pentagono s.r.l.
S.P. 231, Km 3,2 - 70032 Bitonto
tel. 0803744700 / fax 0803745343
email: propaganda@ilpentagono.it

Condividi:
Presentazione
7 parole per 7 lezioni

Lavoriamo insieme per una nuova didattica della letteratura

Corso di formazione per docenti della scuola secondaria.


Negli ultimi anni la scuola è cambiata: è mutata la composizione delle classi, è cresciuto il numero degli studenti, mentre è diminuito il numero degli insegnanti. Gli studenti mostrano un interesse sempre più ridotto per gli aspetti specifici della letteratura. C’è bisogno, allora, di un modo nuovo di insegnare la disciplina. Questo corso è stato pensato per dare risposte concrete alle esigenze della scuola di oggi con un obiettivo duplice: non solo aggiornare le conoscenze, ma fornire strumenti operativi concretamente spendibili nella pratica didattica. Da una parte si rifletterà sul valore di sette parole-chiave della nuova didattica (“riappropriazione”, “compiti di realtà”, “Modernismo”, “scrittura creativa”, “narratologia per temi”, “letteraturamondo”, “cittadinanza attiva”); dall’altra, lavorando in forma collaborativa, si progetteranno strategie e percorsi da utilizzare in classe.


Il corso di aggiornamento prevede una durata di 20 ore, ripartite in 5 ore di lavoro online e 15 in presenza. L’incontro in presenza sarà focalizzato su sette questioni chiave relative all’insegnamento della disciplina, coinvolgendo i docenti in un lavoro laboratoriale. Il corso prevede:

 – 5 ore di lavoro individuale online per acquisire le conoscenze di base e prendere visione dei testi e dei materiali predisposti dai tutor in previsione del lavoro laboratoriale in presenza: il docente che si iscrive al corso ha accesso ad una piattaforma digitale di formazione in cui può reperire e studiare i materiali.

– 15 ore in presenza (vedi programma). 

Corso a numero programmato per 100 docenti.
Per partecipare al corso è necessario registrarsi entro venerdì 31 marzo.
In seguito alla registrazione, si riceverà via mail il link per l’iscrizione in piattaforma MIUR attiva dal 1 aprile.
per informazioni: eventi@palumboeditore.it
telefono: 091588850

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo il DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/ qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016. I docenti partecipanti potranno pertanto richiedere l’esonero per le giornate di svolgimento del corso. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
per informazioni:
Rosalia Gambatesa (Presidente CIDI Bari)
rosalia.gambatesa@gmail.com