Il libro delle regole

F.Caon, A.Brichese, F.Sartori

Il libro delle regole

Parole e musiche di cittadinanza

Condividi:
Piano dell'opera
B

carta ebook/ebook+MyEbook

F.Caon, A.Brichese, F.Sartori

Il libro delle regole

ISBN 9788868894535

14,50

C

ebook/ebook+MyEbook

F.Caon, A.Brichese, F.Sartori

Il libro delle regole

ISBN 9788868894757

9,87

Descrizione

IL PROGETTO DIDATTICO

Il libro delle regole è un manuale di cittadinanza e Costituzione dinamico nella metodologia, creativo nelle risorse utilizzate e profondamente innovativo perché aderisce alle più recenti indicazioni del MIUR sulla proposta di connessione interdisciplinare tra educazione alla legalità, educazione musicale e competenze di italiano (con particolare riferimento alla scrittura creativa). 
L'approccio alla disciplina risulta così non solo altamente coinvolgente ma favorisce la motivazione allo studio e valorizza i talenti dei singoli studenti.
È anche un manuale rigoroso, che può contare sulla collaborazione dell’Associazione Sulleregole e dell’ex magistrato Gherardo Colombo, a cui l’associazione fa capo.


LE CARATTERISTICHE
Approccio attivo, interculturale e inclusivo ai temi di cittadinanza
L’approccio attivo proposto nella rubrica Guardiamoci attorno e nell’impianto organizzativo delle singole attività (individuali, a coppie, a gruppi, in plenum) mette al centro lo studente. Questi viene stimolato a recuperare le conoscenze pregresse e a integrarle con i contenuti via via presentati. In questo modo viene costantemente valorizzato l’aspetto motivazionale.
Il taglio interculturale della trattazione nonché le schede Culture a confronto e Hai mai sentito parlare di… consentono allo studente di osservare la realtà da più punti di vista al fine di sviluppare in lui una cittadinanza inclusiva.

Metodologie didattiche innovative 
Le metodologie inclusive stimolano il lavoro di gruppo e l’approccio attivo ai contenuti da parte degli studenti i quali, mettendosi in gioco, imparano facendo. Le verifiche in modalità Cooperative Learning, Flipped Classroom e compiti di realtà nonché le attività finali di Mettiamoci in gioco sono caratterizzate da elementi sfidanti che mantengono alta la motivazione e incrementano la piacevolezza dello studio.

Concorso “Parole e musiche di cittadinanza”
Le classi che usano il testo sia come manuale sia come Progetto PON possono partecipare a un concorso musicale e di scrittura creativa sui temi della cittadinanza. In pratica si tratta di: scegliere una delle sette canzoni del manuale, riscriverne il testo ispirandosi agli argomenti delle Unità, registrare la nuova canzone come audio o videoclip. Il concorso prevede un evento lancio e un evento-concerto per la premiazione, entrambi di portata nazionale. 
 
Progetto PON Legalità
Il Progetto Legalità è un’offerta modulabile, in grado di soddisfare le diverse esigenze delle scuole. Oltre al manuale e al concorso, propone pacchetti per la formazione dei docenti sulle metodologie didattiche inclusive e lezioni-concerto per studenti e insegnanti sui temi della cittadinanza e dell’intercultura a scuola.


STRUMENTI PER IL DOCENTE
Guida didattica con riferimenti normativi aggiornati al nuovo esame di Stato, suggerimenti per l’uso del manuale, verifiche sommative, soluzioni degli esercizi.
Videoguida con simulazioni di uso in classe.
CD-audio con le registrazioni delle canzoni e delle basi musicali.
Scaricabili in formato word il Regolamento del concorso, le istruzioni e la modulistica del Progetto Pon.
Saggi digitali

Benvenuti nel servizio "Saggi digitali" della casa editrice Palumbo!
Iscrivendoti al servizio, potrai sfogliare gratuitamente On-line, per tutto il periodo della campagna di promozione dei libri scolastici, gli e-book delle copie saggio dei nostri libri.
L'e-book è la versione digitale del libro di testo, utilizzabile su computer, tablet ed ebook reader.