PROGETTO CULTURALE E DIDATTICO
La lettura e il mondo si contraddistingue come una proposta originale e autonoma nel panorama scolastico. Il punto di forza dell’antologia, ovvero l’importanza della lettura come chiave di interpretazione del mondo, è l’elemento intorno a cui si sviluppano i principali elementi di novità del corso.
Il volume – suddiviso in Narrativa, Poesia e Teatro – è tarato su determinate esigenze, tra cui una trattazione agile e chiara e una foliazione contenuta, senza però mai rinunciare alla qualità e alla completezza dei contenuti.
Il focus sull’importanza della lettura come momento di crescita e sviluppo delle capacità che permetteranno ai ragazzi di integrarsi in modo sano e consapevole nel mondo è chiaro sin dall’inizio. Il volume, infatti, si apre proprio con un racconto, che i docenti possono utilizzare per presentarsi e accogliere i ragazzi e le ragazze il primo giorno delle superiori, tappa importantissima nella loro crescita.
L’obiettivo che si prefissa il manuale è quello di formare ragazzi e ragazze capaci di dare un’interpretazione personale a ciò che leggono, che studiano e che imparano. Il ruolo degli studenti è centrale e il loro intervento attivo viene richiesto lungo tutto il percorso.
STRUTTURA E CARATTERISTICHE
Aprono le Sezioni di Narrativa e Poesia i capitoli dedicati all’invito alla lettura integrale di un romanzo – Il visconte dimezzato di Italo Calvino – e di una raccolta poetica – Il canzoniere di Umberto Saba.
L’idea che attraversa tutta l’opera è quella di valorizzare, insieme alla centralità della lettura, la funzione didattica dei temi. Attraverso i temi, infatti, anche i testi letterari usati per presentare la narratologia e i meccanismi della poesia non sono vuoti pretesti, ma caricano di senso e di vita ogni lettura, per cui anche il lavoro sugli strumenti diventa più coinvolgente. Proprio per questo motivo i Capitoli di tutte e tre le Sezioni si aprono con un occhiello che introduce il genere e il tema ad esso connesso: non si tratta di un’anticipazione, ma di un invito all’esplorazione.
Ogni capitolo dedicato ai Generi si apre con Un racconto per iniziare / Una poesia per iniziare / Una scena per iniziare: un racconto, una poesia o una scena teatrale integrali forniti senza apparati di analisi o didattici, per stimolare il piacere e l’interesse verso la lettura; i testi sono accompagnati da tre spunti finali legati alle parole-chiave del libro: IO, LA LETTURA, IL MONDO. Il lavoro sul tema e sul genere viene proposto nella rubrica Il tema e io attraverso domande in grado di sollecitare ragionamenti per far costruire le conoscenze in modo attivo ai ragazzi stessi.
Il volume si caratterizza per una scelta grafica originale. La lettura riveste un ruolo di primo piano, per questo si è scelto di dare risalto ai testi antologizzati, che sono forniti senza interruzioni. Le illustrazioni non si inseriscono all’interno dei brani e delle poesie in modo convenzionale e didascalico, ma come tavole fuori testo: vere e proprie “prove d’artista”, ispirate all’atmosfera e alla suggestione del testo che accompagnano, proprio come la copertina di un libro.
L’apparato di Commento e analisi del testo è strutturato in modo semplice e chiaro, con particolare attenzione alla comprensione del testo e all’interpretazione attiva degli studenti, a cui è richiesto di elaborare un proprio pensiero partendo da uno spunto interpretativo e dagli strumenti forniti nel commento.
A seguire, uno spazio consistente è dedicato ai consigli di lettura per il Bookcrossing in classe, con rubriche presenti nella quasi totalità dei brani di narrativa e di molti testi poetici, scelti in base al tema di ogni lettura.
I testi non letterari trovano spazio in sette Laboratori suddivisi in Cittadinanza, Dibattito e Orientamento e nelle rubriche Collegare: il mondo e i saperi, presenti in ogni capitolo, a corredo di commento e analisi del testo di alcuni brani il cui tema ha particolare rilevanza nell’attualità, così da stimolare anche in questo caso il coinvolgimento attivo degli studenti.
Gli esercizi che accompagnano i testi antologizzati seguono una struttura coerente con le parole-chiave, e propongono esercizi La lettura e io (comprendere e analizzare) e Io e il mondo (scambiare o interpretare emozioni, argomentare, dialogare, raccontare, cogliere il punto, spirito critico, tra i saperi-STEAM, tra i linguaggi, scrittura creativa).
Nella parte finale trovano spazio esercizi dedicati alle tipologie di scrittura (riassunto, testo espositivo, testo argomentativo, lettera di presentazione, diario ecc.), sempre accompagnati da una breve introduzione in cui si trovano indicazioni puntuali su come sviluppare le varie tipologie di scrittura prese in esame. L’integrazione delle tipologie di scrittura all’interno delle attività didattiche dei brani di narrativa contribuisce a rendere il Volume Unico completo e autonomo. Nella Sezione dedicata alla Poesia, alle tipologie testuali si sostituiscono esperimenti poetici che mettono in gioco la creatività e stimolano la fantasia dei ragazzi. Alla fine delle Sezioni dedicate alla narratologia e agli strumenti della poesia si trovano dei Laboratori di lettura e scrittura, uno dedicato alla recensione di un libro letto per il Circolo di lettura e uno in cui i ragazzi possono mettersi alla prova con gli haiku, l’antichissima forma poetica giapponese. Il linguaggio teatrale si inserisce in modo armonioso e coerente con un percorso dedicato al ridere e al piangere e si chiude con un una proposta di attività creativa e cioè un Laboratorio di scrittura espressiva.